Home » Cipolle, non metterle mai nel frigo: le conservi fresche per sei mesi se le tieni qui I Il trucco definitivo

Cipolle, non metterle mai nel frigo: le conservi fresche per sei mesi se le tieni qui I Il trucco definitivo

Come e dove conservare le cipolle
Cipolle La Terra Del Gusto

Cipolle, il trucco e top definitivo ove conservarle al massimo. No, non è il frigo.

Le cipolle sono sfruttatissime in cucina. Non per nulla sono molto usate come insaporitore ma anche come ingrediente per squisiti piatti. Basti pensare a una calda frittata a base di esse che possiamo cuocere in padella o al forno se optiamo per una cottura più leggera e salutare. Fantastiche sono poi al forno ripiene di carne o alla griglia come accattivante contorno.

Fritte sono decisamente appetitose e i famosi anelli di cipolla sono un must in molte pizzerie oltre che in svariate tavole calde. E ora che l’inverno è giunto, come sia il calendario sia l’agenda ci insegnano, sono il top per zuppe e minestre. Oltre a ciò possiamo utilizzarle per creare dei soffritti sia per il sugo per la pasta che per un cremoso risotto.

Possiedono un gusto intenso e molti adorano gustarsele nell’insalata crude oppure metterle sulla pizta, possibilmente insieme al tonno. E che dire di una fragrante focaccia a base di cipolle rosso o bianche? Insomma, lo avete capito, di loro non possiamo farne proprio a meno in cucina. Tanto più che costano poco e le troviamo in vendita ovunque in tutte le stagioni dell’anno.

Cipolle dove non conservarle mai

Tuttavia proprio per via del loro forte aroma non vanno mai e poi mai poste insieme ad altre verdure. Difatti a quel punto coprirebbero gli odori delle altre. E se non vogliamo che loro, le nostre amate cipolle, perdano il loro non dobbiamo porle in frigo. In tale maniera le condanneremo a un loro impoverimento che le porterà a marcire in un battito di ciglia.

Non dobbiamo però nemmeno conservarle in zone troppo calde o umide. Dunque è assolutamente vietato lasciarle in cucina vicino a fonti di calore come termosifoni, stufe, forni e fornetti. Ergo, dove possiamo metterle? In cucina le possiamo tenere? Sì ma in un luogo fresco, buio e asciutto della dispensa dopo averle messe in un sacchetto di carta.

Come e dove conservare le cipolle
Cipolle La Terra Del Gusto

Il luogo top

Tuttavia il luogo top dove conservarle è un altro. E stiamo parlando della nostra cantina. Sì, qui si raggiunge, anche nei periodi invernali e autunnali, la temperatura ideale per la loro conservazione che ci sta tanto a cuore. Vale sempre la dritta di porle all’interno di un sacchetto di carta e mai di plastica.

Difatti questo materiale se non è il massimo per la salute del nostro Ambiente, che tra l’altro dovrebbe starci maggiormente a cuore, non lo è nemmeno per il nostro cibo in generale. E le cipolle non sono un’eccezzione. Non per nulla tenderebbe a farle sudare come un cammello e ciò porterebbe inevitabilmente a un deperimento assai precoce quanto inevitabile.