Home » Aprire barattoli senza apriscatole, non disperarti più: oggi impari il trucco perfetto I Funziona al 100%

Aprire barattoli senza apriscatole, non disperarti più: oggi impari il trucco perfetto I Funziona al 100%

Ecco come aprire i barattoli senza l'apriscatole
Barattoli La Terra Del Gusto

Aprire i barattoli senza l’apriscat0le è possibile. Il trucchetto da conoscere e amare.

Indubbiamente nelle nostre cucine siamo letteralmente invasi da barattoli di ogni tipo. In essi troviamo legumi, frutta e verdura e più ne ha più ne metta. In altri invece trovano posto marmellate, varie creme e salse. E che dire dei vasetti dei sotto aceti? Insomma i vari piani delle nostre credenze e dispense ne sono invasi.

Tra l’altro sono molto comodi anche perché generalmente il cibo contenuto è a lunga scadenza. Dunque è l’ideale per fare le classiche scorte quando al supermercato ci sono le famose e super pubblicizzate offerte. Fatto sta che può capitare di trovarsi nella terribile e alquanto fastidiosa situazione di doverne aprire uno o più ma di non avere a disposizione l’apriscatole.

Magari lo abbiamo rotto o perso. Dovevamo ricompralo quando andavamo al centro commerciale o al supermercato per la classica spesa settimanale ma non ci siamo ricordati. Non siamo nemmeno passati nella scansia dedicata agli utensili della cucina. Oppure lo abbiamo prestato a un amico o al vicino di casa. Tuttavia ora è sera e non vogliamo andare a disturbarlo.

Barattolo, come aprilo senza un apriscatole

E così non sappiamo, come si suol dire, che pesci pigliare. In molti casi, arrabbiati, sconfitti e amareggiati molleremo la presa e il nostro  barattolo sarà messo nuovamente a posto. Cambieremo i nostri piani per cena e inizieremo a pensare che cosa preparare per noi e i nostri cari senza avere l’impellente bisogno di aprirlo.

Oppure pussiamo utilizzare un abile trucchetto. Basterà davvero poco per metterlo in atto e non ci servirà un granché. In ogni caso mettiamolo in atto solo noi e non permettiamo  ai nostri bimbi di farlo perché potrebbero farsi male. E anche noi non esageriamo troppo con la forza e la pressione esercitata.

Ecco come aprire i barattoli senza l'apriscatole
Barattoli La Terra Del Gusto

Il segreto sta in un cucchiaio

In poche parole basterà che faremo  un po’ di pressione sui bordi di esso con un cucchiaio da cucina. Pian piano si creeranno delle crepe. E quando saranno abbastanza evidenze potremmo allargarle per fare uscire delicatamente il contenuto da versare in una ciotola pulita e capace. La stessa tecnica possiamo usarla  se il barattolo non ha più la sua linguetta, che ci è rimasta in mano poco prima.

Lo stesso escamotage, a onor del vero, pussiamo metterlo in atto nel caso di una lattina. Vi sconsigliamo assolutamente di usare un coltellino o un coltello da chef per farlo, come consigliano in molti sul Web, perché in tal caso rischiereste grosso. La lama infatti potrebbe ferirvi anche in maniera molto grave.