Home » Patate arrosto: croccantezza e gusto dipendono solo da questo fattore I Svelato il segreto

Patate arrosto: croccantezza e gusto dipendono solo da questo fattore I Svelato il segreto

Il segreto della croccantezza delle patate
Patate arrosto La Terra Del Gusto

Le patate al forno sono un contorno che non stancherà mai e poi mai. Esiste un segreto semplice per renderle uniche nella loro croccantezza.

Diciamocelo, oramai le patate al forno sono sempre più richieste come contorno e sono anche capaci di stimolare l’appetito in qualsiasi situazione. Se per esempio a un pranzo o una cena siamo in presenza di questo squisito contorno, automaticamente sembra che diventi buono qualsiasi cibo esse accompagnino.

Farle tuttavia non è sempre molto semplice, dal momento che bisogna avere una buona conoscenza di essere su come renderle il primis saporite, in secundis far loro raggiungere il livello di croccantezza desiderato. Tutto dipende non solo dalla come vengono cotte, ovvero dalla modalità che si ha deciso di adottare, ma anche da altri fattori.

Uno fra questi, forse proprio il più importante, è proprio la scelta del tipo di patate. Infatti non sono tutte uguali e già sulle confezioni ci viene sovente indicato per quale tipo di cottura sono più indicate. Ad esempio se scegliamo delle patate che sono etichettate come ideale per fritti, non sarà da stupirci che poi saranno pessime per una cottura al forno.

L’importanza di saper scegliere e trattare le patate

La cosa veramente più odiosa che possa capitare per quel che concerne la cottura delle patate al forno è quella che il loro aspetto al primo colpo d’occhio le mostri apparentemente croccanti e dorate, ma che poi all’assaggio siano ancora semicrude. Per evitare totalmente questo odioso problema la prima soluzione è quella di sbollentarle in acqua prima di prepararle alla cottura in forno.

Oltre alla materia prima, ovvero le nostre patate accuratamente scelte nella loro qualità avremo bisogno di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e altri condimenti di tipo facoltativo come, origano, aglio fresco o in polvere, paprika, rosmarino o timo. A questo punto preriscaldare il forno a 220°C.

Il segreto della croccantezza delle patate
Patate arrosto La Terra Del Gusto

Procedere alla preparazione

Le patate, questo va detto, vanno sbucciate e tagliate prima di essere sbollentate, ma non totalmente lessate, ovvero andranno lasciate in acqua bollente per non più di 5 minuti. Passarle poi in una padella antiaderente con olio al fine di renderle leggermente ambrate. Porle infine nella teglia da forno per la loro cottura.

A questo punto condirle con olio e spezie che noi avremo scelto al fine di dare loro sapore, mescolarle bene facendo sì che siano totalmente coperte. Infornare e lasciare cuocere per circa 45 minuti. Una volta raggiunto il livello di croccantezza, doratura e morbidezza desiderato, spegnere il forno, sfornare e servire ben calde.