Home » Lidl e altri due famosi supermercati richiamano cibi in vendita I Listeria e salmonella: non mangiarli

Lidl e altri due famosi supermercati richiamano cibi in vendita I Listeria e salmonella: non mangiarli

Lidl - Laterradelgusto.it
Lidl – Laterradelgusto.it – Fonte: Depositohotos

Rischio listeria e salmonella per prodotti del Lidl e di altri due supermercati. Prontamente richiamati i lotti incriminati.

Lidl è una delle catene di supermercato più noto e apprezzato non solo in Italia, ma a livello europeo. Catena di origine tedesca, che fa parte dello Schwarz Gruppe, che opera con la formula distributiva del discount. Al momento sono circa 13 mila i supermercati della società che sono stati aperti in giro per tutto il mondo.

Un discount che si pone al fianco delle famiglie, soprattutto quelle numerose. Ogni settimana, propone delle offerte speciali, con la settimana XXL che permette di acquistare grandi scorte di prodotto a prezzi ridotti.

Quello che offre questa catena di supermercati sono prodotti di altissima qualità a prezzi molto vantaggiosi. All’interno dei punti vendita LIDL è possibile trovare qualsiasi tipo di genere alimentare. Ottimi i latticini, pane sempre fresco, frutta e verdura di qualità, oltre al reparto utensileria, perfetto per gli amanti del fai da te.

Nonostante l’attenzione che Lidl mette nell’offerta dei suoi prodotti può succedere che vi siano dei richiami su specifici prodotti che non dipendono però, direttamente dalla catena di supermercati. Scopriamo allora quali sono i prodotti incriminati.

Lidl e ritiri alimentari

Non è passato molto tempo dal ritiro di un liquido per auto che assomigliava a una bevanda fresca e gustosa, nella forma e nel colore. Fatto avvenuto in Spagna, ma che ha fatto notizia in tutta Europa. Questa volta l’attenzione si sposta sui generi alimentari.

Questi come tutti sappiamo, devono essere costantemente sottoposti a controlli qualitativi che siano in grado di certificare l’assenza di rischi per il consumatore finale. In questo specifico caso sembra che il rischio presente fosse quello di contaminazione da listeria e salmonella. Un problema non indifferente, che ha portato al richiamo di alcuni specifici prodotti quale un particolare salame in vendita nella catena e altri prodotti.

Salame ritirato - Laterradelgusto.it
Salame ritirato – Laterradelgusto.it – Fonte: Depositphotos

I prodotti incriminati

Il prodotto per cui è stato chiesto il richiamo è il Morrisons Spanish Chorizo Ring, oltre ad altri prodotti come la selezione Deli Salami, la continentale Deli, McEnnedy Corn Dogs e le Sea Salt & Apple Balsamic Acegar Potato Crisps. Prodotti in vendita non solo al Lidl, ma anche nelle catene di supermercato quali Morrisons e Aldi.

Se per le ultime il ritiro è avvenuto solo per via dell’assenza dell’indicazione in etichetta della presenza di lattosio, per gli altri prodotti il motivo del richiamo è di tipo batterico, in quanto sarebbero stati rilevati al loro interno ceppi di batteri Listeria e della Salmonella. Il ritiro è avvenuto nel Regno Unito, ma l’allerta è alta anche in Italia.