Home » Uva e cancro, se mangi i chicchi così raddoppi gli effetti benefici I Finora non l’hai mai fatto

Uva e cancro, se mangi i chicchi così raddoppi gli effetti benefici I Finora non l’hai mai fatto

Uva e cancro - Laterradelgusto.it
Uva e cancro – Laterradelgusto.it

Se non hai mai consumato i chicchi di uva in questo modo, sappi che dovresti proprio iniziare perchè può aiutarti a prevenire il cancro. 

Se parliamo di uva ci feriamo a una delle tipologia di frutta non solo più gustosa, ma anche più benefica che madre natura ci potesse offrire. Qui piccoli acini bianchi o rossi, sono ottimi da mangiare a colazione, dopo i pasti o uniti a un veloce spuntino.

Ottima idea è quella di abbinare l’uva a un toast e inserirla all’interno del porta merende dei nostri bambini quando vanno a scuola. Inserire l’uva all’interno della nostra alimentazione e anche di quella dei più piccoli, permette di godere di tutti i suoi benefici.

L’uva è una tipologia di frutta diuretica, che aiuta l’organismo a liberarsi sia dei liquidi in eccesso che delle tossine. Ma l’uva è anche una riserva di flavonoidi, perfetta per la prevenzione dell’invecchiamento cellulare.

Proprio a tal proposito può essere importante aprire una piccola parentesi. Quando si parla di invecchiamento cellulare, è importante non pensare solo alla pelle e al su invecchiamento con la conseguente comparsa di rughe. L’invecchiamento a cui ci si riferisce, abbraccia tutte le cellule del nostro organismo e prevenirlo vuol dire prevenire anche la comparsa di una serie di patologie.

Come mangiare l’uva

L’acino di uva è completamente edibile. Questo vuol dire che si può mangiare completamente, compresa la buccia sottile che lo ricopre e i semi che sono al suo interno. Molti però ancora oggi si ostinano a “sbucciare” l’uva e a toglierne i semi.

Probabilmente chi ancora consuma l’uva in questo modo non sa che tanto la buccia degli acini d’uva, quanto i semi contenuti al suo interno sono fonte di benefici per l’organismo e non andrebbero mai eliminati prima di mangiare qualche chicco d’uva.

Come consumare l'uva nel modo corretto - Laterradelgusto.it
Come consumare l’uva nel modo corretto – Laterradelgusto.it

I benefici di buccia e semi dell’uva

Consumare l’acino d’uva nella sua totalità vuol dire, in altre parole, riuscire anche a godere maggiormente dei benefici di questo frutto. L’uva è un antiossidante e un antinfiammatorio per eccellenza ed è in grado di aiutare il corpo a prevenire la comparsa di alcune tipologie di cancro. 

La buccia e i semi hanno proprietà fluidificanti del sangue, permettendo allo stesso di fluire facilmente all’interno dell’organismo, per un benessere generale. Infine ricordiamo come la buccia d’uva trovi largo utilizzo all’interno dell’azienda cosmetica e farmaceutica per curare i sintomi di ritenzione idrica e gambe pesanti.