Home » Piatti sporchi, la spugnetta è una colonia di batteri e non è efficace I Prova così e togli subito le incrostazioni

Piatti sporchi, la spugnetta è una colonia di batteri e non è efficace I Prova così e togli subito le incrostazioni

Come pulire un piatto incrostato
Piatto incrostato La Terra Del Gusto

Piatti sporchi, se la spugnetta non ti basta più metti in atto questo abile trucchetto. E in un istante dirai ciao ciao alle incrostazioni.

Ok, devi lavare i piatti a mano anche stasera. La lavastoviglie non funziona e tocca a te  provvedere al lavaggio. Non sono tanti, fortunatamente. Tiri un bel sospiro di sollievo. Ti avvicini al lavabo, prendi il detersivo e la spugnetta. Inizia a lavare e a sfregare. Peccato che quelle orrende incrostazioni non se ne vogliono proprio andare.

Provi una gran rabbia e stai per gettare la spugna e non solo metaforicamente parlando. Lo capiamo. Del resto è assolutamente comprensibile. In ogni caso non farti prendere dal panico che insieme alla fretta sono cattivissimi consiglieri. E non pensare nemmeno di risolvere la faccenda usando litri di detersivo per piatti.

A proposito di questo, punta su piccole dosi e su uno di qualità e meglio se biologico. Le spugnette cambiale con una certa frequenza dal momento che alla lunga possono diventare un vero e proprio ricettacolo di batteri che non sono il massimo per la nostra salute. E soprattutto non fare mai l’errore di accumulare troppe stoviglie sporche nel lavabo.

Piatti sporchi, la spugnetta può rivelarsi il top se “aiutata”

Questo lo devi fare per evitare di dover poi lavare una montagna di piatti, pent0le, forchette etc ma anche per evitare l’arrivo di insetti come le formiche. Oltre a ciò, pensa se dovesse arrivare qualcuno a casa per farti una visita! Non ci faresti proprio una gran figura. Inoltre le stoviglie sporche possono pure emanare un cattivo odore.

Stesso discorso per le già nominate spugnette. E sono quest’ultime ancora una volta le vostre più grandi alleate per quanto concerne la pulizia e il lavaggio dei vostri piatti. In ogni caso per riuscire ad eliminare le incrostazioni, pure quelle più dure e ostinate, hanno bisogno di un piccolo aiutino da parte del frigo. In che senso?

Come pulire un piatto incrostato
Piatto incrostato La Terra Del Gusto

Il fresco, che grande alleato!

In poche parole vi basterà porle all’interno di esso e lasciarle per mezzora. Una volta che saranno belle fresche strofinatele sulle stoviglie  particolarmente ricche di incrostazioni come le pirofile dove avete cotto un gustoso arrosto per voi e la vostra famiglia. E noterete come quest’ultime spariranno in un battito di ciglia.

Ovviamente usate sempre spugnette completamente nuove. Difatti se utilizzerete quelle usate non farete un gran regalo al vostro elettrodomestico. Ricordatevi che lì ci riponete il cibo che avete acquistato e che poi ingerite dopo averlo cucinato, dando sfogo talora alla vostra più viva fantasia ai fornelli e in cucina in linea generale.