Home » Allarme aloa vera, la verità shock: non è un superfood ma è cancerogena I Favorisce questo tumore

Allarme aloa vera, la verità shock: non è un superfood ma è cancerogena I Favorisce questo tumore

Foglie di Aloe Vera - Laterradelgusto.it
Aloe Vera – Laterradelgusto.it

Aloe vera potrebbe non essere la pianta benefica che si crede. Allarme rischio cancerogeno utilizzandola. 

Sono ormai anni che l’aloe vera viene utilizzata per diversi scopi di benessere e di estetica. Il gel contenuto all’interno delle sue succulenti foglie è in grado di offrire numerosi effetti benefici se utilizzato nel modo corretto. I primi ad avvalersi di questa pianta grassa a fini curativi erano stati gli antichi egizi, i greci e anche i romani, dei popoli che in tema di erboristeria ne sapevano veramente molto.

In altre parole è possibile affermare che non ci siamo inventati assolutamente nulla di nuovo utilizzando il gel della pianta di aloe vera per curare le ferite, le scottature, purificare la pelle e molto altro ancora.

Proprio per via dei suoi numerosi effetti benefici l’aloe vera viene inserita all’interno di prodotti di cosmetica come le creme, i saponi e gli shampoo, anche in quelle che vengono definite acque della salute, aromatizzate con alcuni elementi in grado di favorire il benessere dell’organismo. Tra di loro, ovviamente, non può di certo mancare l’aloe vera.

A mandare letteralmente nel panico tutti gli appassionati di aloe vera ci ha pensato l’OMS che ha lanciato un allarme che ha messo tutti in apprensione. Sembra che all’interno delle foglie intere di aloe siano presenti delle sostanze che possono rivelarsi potenzialmente cancerogene. A questo punto ci si chiede se sia o meno corretto utilizzare anche questa pianta.

L’allarme

Di recente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito nel libro nero delle sostanze potenzialmente cancerogene, l‘estratto di foglie intere della pianta succulenta dell’aloe vera. Attenzione però abbiamo parlato, o meglio, gli esperti hanno indicato come pericoloso l’estratto di foglie intere di aloe e quindi non il gel in esse contenute.

Questa indicazione deriva dalla presenza, all’interno della foglia, di una sostanza detta aloina che potrebbe associarsi ad alcuni problemi di salute, compresa l’insorgenza del cancro. Proprio per questo motivo, le aziende produttrici di alimenti e bevande a base di aloe vera sono tenuti a controllarne la percentuale presente all’interno della composizione del prodotto, per evitare che diventi potenzialmente dannoso per l’individuo.

Pianta Aloe Vera - Laterradelgusto.it
Aloe vera – Laterradelgusto.it

Attenzione nell’utilizzo

Ma quindi non è più possibile sfruttare i benefici dell’aloe vera e del suo gel? Per poter comprendere se il prodotto scelto sia sicuro occorre controllare che i livelli di aloina presenti all’interno del composto rispondano ai livelli minimi concessi. Si parla di un prodotto “potenzialmente cancerogeno”, ma che secondo gli esperti resta consolo benefico, ma anche sicuro.

Ovviamente, resta importante evitare l’abuso del prodotto e quindi inserire i prodotti a base di aloe vera all’interno di una dieta sana e variegata.