Home » Richiami alimentari: strage di prodotti ritirati dal ministero della Salute I Potresti averli già comprati: la lista completa

Richiami alimentari: strage di prodotti ritirati dal ministero della Salute I Potresti averli già comprati: la lista completa

Attenzione
Attenzione! Cibi ritirati dal commercio – Foto: laterradelgusto.it

Tantissimi gli alimenti che sono stati ritirati dal commercio. Attenzione se li hai già acquistati, potrebbero essere pericolosi. 

Tutti i cibi che noi troviamo sugli scaffali dei supermercati nel momento in cui ci rechiamo a fare la spesa, prima di arrivare dove sono, devono superare una serie di controlli molto severi volti ad assicurare al consumatore di acquistare un prodotto che non sia in alcun modo dannoso per la sua salute.

Succede a volte, che in seguito a controlli postumi, all’immissione in commercio dei prodotti, ci si rende conto che ci sono delle problematiche di sorta e questo spinge al richiamo immediato del prodotto. Forse qualcuno se lo ricorderà il ritiro in grandi quantità di un ovetto con sorpresa di un noto marchio, avvenuto non molto tempo fa per rischio salmonellosi.

Un prodotto che non è conforme per qualità o caratteristiche organolettiche a quelli che sono i requisiti minimi di qualità, può essere causa di un elevato rischio per la salute di coloro che inconsapevoli lo consumeranno.

Proprio per questo motivo i controlli sono indispensabili e per la salute nazionale è altrettanto importante che un prodotto che non risponde ai canoni minimi di sicurezza venga immediatamente ritirato dal mercato. Negli ultimi mesi, in effetti, sono stati molti i prodotti richiamati, ne scopriremo le motivazioni.

Perchè si richiama un prodotto in commercio

Semplice immaginare che il ritiro di un prodotto dal mercato si traduce in una perdita di migliaia e migliaia di euro per l’azienda produttrice, ma a volte è un provvedimento indispensabile. In genere un prodotto viene ritirato dal mercato quando durante la sua produzione, ovvero durante il suo trasporto, non sono state seguiti gli standard igienici minimi.

Seguirli si rivela indispensabile per ridurre al minimo il rischio di contaminazione microbica o virale da parte del consumatore. In alcuni casi, all’interno del prodotto possono essere presenti corpi estranei e questo risulterebbe essere un rischio fisico per chi poi consumerà io cibi.

Rischio
Rischio e lista alimenti ritirati – Foto: laterradelgusto.it

La lista degli alimenti ritirati

Gli alimenti che indicheremo di seguito sono quelli ritirati di recente dal Ministero della salute. Nel caso in cui tu li abbia già acquistati, ti consigliamo di riportarli presso il punto vendita.

  • Plain Halawa: marchio Halani Bros confezione da 290 gr, Lotto n. I191 con data di scadenza 17/12/2024;
  • Muesli Croccante con uvetta e nocciole e muesli croccante al cioccolato: marchio Selex, lotti AL230505, AL230526 e AL230529, AL230406, AL230412, AL230502, AL230523, AL230601 e AL230619;
  • Formagella della Valle di Sclave: Marchio Scalve, lotto n. 150523;
  • Muesli Croccante Naturerà Cereals: marchio General Fruits Srl;
  • Hummus senza aglio: marchio Le cotte Srl;
  • Despar crema di arachidi spalmabile 100%;
  • Crema di arachidi peanut butter crunchy: 
  • Crema di arachidi spalmabili: marchio Ok Brio.