Home » Csaba Dalla Zorza, la ricetta ideale per un pranzo di fine estate I Non ti aspetteresti mai questo piatto da lei

Csaba Dalla Zorza, la ricetta ideale per un pranzo di fine estate I Non ti aspetteresti mai questo piatto da lei

Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza – Foto: Profilo ufficiale Instagram

La diva di Cortesie per gli Ospiti, Csaba Dalla Zorza, ci svela quella che è la sua ricetta preferita per questo fine estate. 

Csaba Dalla Zorza non solo è la specialista del come accogliere al meglio i propri ospiti, ma offre a tutti i suoi fan una serie di consigli di cucina con alcune ricette leggere e gustose. Quella che vedremo di seguito ne è un esempio. Una preparazione semplice e fresca, perfetta per questa fine estate.

L’ingrediente alla base della ricetta saranno i pomodori un prodotto d’eccellenza della stagione calda. Moltissime sono le varianti che in questi lunghi mesi estivi possono essere utilizzate per rendere i proprio piatti veramente gustosi. Versatili e stuzzicanti possono essere mangiati sia crudi che cotti. 

In realtà la ricetta che tra poco vedremo è un grande classico dell’estate, ma anche delle giornate al mare in famiglia. Si possono preparare la sera prima, per gustarli il giorno seguente e manterranno inalterato il loro sapore. Anche se ne Csaba ce ne propone una variante un po’ diversa da quella a cui siamo abituati.

Gli ingredienti di cui avrai bisogno saranno veramente pochi, peroni pasti gustoso che siamo sicuri che piacerà anche ai bambini.

Gli ingredienti

Tutto quello di cui avrai bisogno per preparare i pomodori per 8 persone è:

  • 8 pomodori ramati;
  • 4 fette di pane;
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 4 cucchiai di capperi;
  • prezzemolo;
  • erba cipollina;
  • 100 g di ricotta salata;
  • Olio EVO.
Pomodori rossi
Pomodori rossi a grappoli – Foto: laterradelgusto.it

Altrettanto semplice la preparazione

La prima cosa da fare è lavare bene i pomodori ed asciugarli delicatamente. Quindi tagliarli a metà in orizzontale, all’incirca all’altezza di 1,5 cm, andando a rimuovere solo la parte superiore. Quindi scavare il pomodoro aiutandosi con un cucchiaio e tenere da parte la polpa. Schiacciare questo con un cucchiaio al fine di ottenere l’acqua di pomodoro a cui aggiungere il concentrato. Correggi con olio e sale, aggiungendo erba cipollina e prezzemolo precedentemente tritati. 

In questa acqua sbriciolare il pane, aggiungere i capperi, l’olio e la ricotta salata. Riempire i pomodori, spolverali con la ricotta salata e inforna in forno preriscaldato a 180. Lasciar cuocere per 20 minuti circa prima di sfornare e gustare, anche freddi. È possibile sostituire la ricotta salata con il pecorino e i pomodori possono anche essere mangiati il giorno. È possibile conservarli in frigo anche per 48 ore.