Home » Ricette, la versione light della parmigiana di melanzane I Molto più salutare senza perdere il gusto

Ricette, la versione light della parmigiana di melanzane I Molto più salutare senza perdere il gusto

Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane – foto: laterradelgusto.it

Chi lo dice che la parmigiana di melanzane non possa essere una ricetta gustosa e light? Ecco come preparare la versione leggera. 

La parmigiana di melanzane è una delle ricette della tradizione italiana. Anzi ci correggiamo è una delle ricette più gustose della tradizione italiana. La versione originale richiederebbe che le melanzane venissero ricoperte di uovo e poi fritte, prima di esser disposte come una millefoglie e condite con sugo di pomodoro e mozzarella. 

Ovviamente quella originale non è affatto un piatto light, ma una vera goduria per le papille gustative. Negli anni load tradizione un po’ si è persa e sono state proposte delle varianti light che sembrano comunque soddisfare il palato e permettere di gustarsi una parmigiana veramente ottima.

A prescindere dal loro utilizzo, le melanzane sono un’ottima fonte di fibre solubili che sono in grado di aiutare il corpo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Oltre a questo, le melanzane sono anche un’ottima fonte di antiossidanti e vitamine del gruppo B oltre che di potassio indispensabile per il benessere del cuore.

Quindi, per poter godere dei benefici delle melanzane, ecco di seguito la gustosa ricetta della parmigiana light.

Ingredienti

Le melanzane per questa versione light non sono fritte, ma cotte al forno e solo successivamente farcite come una normale parmigiana di melanzane. Tutto il necessario per 8 perone è:

  • 4 melanzane viola;
  • 2 bottiglie di passata di pomodoro;
  • 4 spicchi di aglio;
  • basilico;
  • 2 mozzarelle vaccine;
  • 300 g di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine d’oliva e sale.

Ingredienti semplici e genuini proprio come da tradizione contadina.

Parmigiana di Melanzane
Parmigiana di melanzane – Laterradelgusto.it

Preparazione

Si inizia lavando bene le melanzane e poi asciugandole con della carta assorbente. Quindi tagliarle in fettine spesse almeno 1 cm e disporre su una placca foderata di carta forno. Porre in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti o comunque controllando che siano appassite e abbiano perso tutta la loro acqua. Nell’attesa preparare il sugo di condimento facendo scaldare in pentola 8 cucchiai di olio e l’aglio in camicia da togliere appena si sarà imbiondito.  Correggere con il sale aggiungere dell’acqua e il basilico, lasciar cuocere circa 30 minuti controllandolo di tanto in tanto. 

Quando sia le melanzane che il sugo saranno pronti, prendere la terrina e oliarla sul fondo, mettere un cucchiaio di sugo e disporre il primo strato di melanzane, condire con sugo, mozzarella tagliata a cubetti e parmigiano e un altro strato di melanzane, continuare così fino alla fine degli ingredienti. Infornare e lasciar sciogliere la mozzarella, pochi minuti e la vostra parmigiana sarà pronta da gustare. Attendere che si intiepidisca.