Home » Liquirizia, clamorosa scoperta dei medici: contiene un composto soprannaturale I Blocca crescita del cancro

Liquirizia, clamorosa scoperta dei medici: contiene un composto soprannaturale I Blocca crescita del cancro

liquirizia
Liquirizia – laterradelgusto.it

Liquirizia miracolosa i medici hanno fatto una scoperta veramente innovativa. Sembra che sia in grado di contrastare le cellule cancerogene. 

La liquirizia è una radice che si ricava della Glycyrrhiza glabra, una specie che appartiene alla famiglia delle Fabaceae, pianta del sua Europa e di alcune regioni dell’Asia. Al suo interno sono presenti oltre a carboidrati e proteine, anche ferro, sodio e calcio.

In genere questo particolare prodotto lo si trova in commercio tutto l’anno e sono numerose le sue proprietà benefiche. Quest’ultime sono comunque collegate a un utilizzo non eccessivo e ben misurato della liquirizia, che se consumata in maniera eccessiva può essere lassativa.

Se ne sconsiglia l’assunzione a tutti coloro che sono sottoposti a terapia con medicinali per la pressione alta, quelli a base di cortisone ovvero i diureci. In tutti questi casi l’azione della liquirizia potrebbe andare a cozzare con quella dei medicinali e renderli non efficaci, ovvero presentare effetti indesiderati.

Non sono pochi gli studi che vengono costantemente condotti nei confronti di questo particolare prodotto. Molti di essi hanno evidenziato effetti benefici della liquirizia. Sembra che le ricerche attuali hanno addirittura evidenziato come la liquirizia abbia al suo interno una sostanza in grado di contrastare la crescita delle cellule tumorali.

Benefici

La pianta da cui viene estratta la liquirizia è una leguminosa. Al suo interno il principio attivo della glicirrizina che sarebbe in grado di svolgere un’efficace azione antinfiammatoria e anche antivirale. Fonte di un gran numero di vitamine tra cui alcune del gruppo B oltre alla E. Al suo interno i flavonoidi che sono tra i maggiori nemici dei radicali liberi.

Il consumo di liquirizia aiuta a proteggere il fegato e a migliorare alcuni disturbi dell’apparato gastrointestinale come ad esempio le gastriti e le ulcere duodenali. Ottima anche per contrastare il mal di gola. Controlla lo stress, l’insonnia ed è efficace anche per evitare la formazione di carie.

Liquirizia
Liquirizia – laterradelgusto.it

I benefici effetti contro le cellule tumorali

All’interno della liquirizia è presenta un composto l‘isoliquiritigenina che è finito al centro di alcuni studi specifici sulla sua efficacia per contrastare le cellule tumorali. Sembra che questa sia in grado di arrestare la progressione del cancro al pancreas attraverso l’autofagia. 

Il blocco dell’autofagia sarebbe in grado di far morire le cellule tumorali e quindi essere in grado di provocarne un recesso. In particolare il processo è estremamente efficace per quello che riguarda il tumore al fegato e al pancreas. Gli studi in merito sono stati svolti su delle cavie e sembra abbiano dato degli ottimi risultati.