Home » Banane, il trucco per conservarle: non metterle più nel portafrutta o in frigo I Non maturano per due settimane

Banane, il trucco per conservarle: non metterle più nel portafrutta o in frigo I Non maturano per due settimane

Banane
Banane – Foto: laterradelgusto.it

Ecco un pratico trucco per conservare le banane fino a 2 settimane. Prova in questo modo e vedrai le tue banane conservarsi a lungo.

Le banane sono un frutto ricco di nutrienti. Se ne consiglia il consumo sia ai grandi che ai bambini. Il loro elevato contenuto di potassio le rende un alleato della forza muscolare. La banana è in grado di andare a supporto del sistema cardiovascolare, ma anche di regolare il battito cardiaco. 

Oltre a tutto questo sembra che siano efficaci anche per contrastare le infiammazioni e alcuni episodi di intestino pigro o al contrario di diarrea. Se ne possono fare diversi utilizzi. Ottime da mangiare come frutta da tavola, si prestano perfettamente alla preparazione dei macedonie e di una serie di cibi.

Molto in voga il banana bread, idea ottima per consumare le banane che ormai appaiono eccessivamente morbide e di colore scuro per essere mangiate.

Effettivamente la parte difficile delle banane non è il loro utilizzo, ma piuttosto la loro conservazione. Se si acquistano banane troppo mature si è destinati a buttarle dopo pochi giorni. Se invece si acquistano delle banane verdi allora si potranno conservare più a lungo, ma in media non più di 7 giorni. A meno che non si mettano in pratica dei semplicissimi trucchi.

Un corretto consumo

Semplice immaginare che i benefici che si possono ricavare dal consumo di banane sono strettamente correlati alla quantità di questo frutto che viene consumato nell’arco della giornata. Come spesso succede, l’eccesso non porta mai a un giovamento, piuttosto il contrario. Senza considerare che ci sono anche dei soggetti che non dovrebbero consumarne affatto.

Mangiare banane dovrebbe essere completamente evita da tutti coloro che assumono ACE inibitori oltre a ossazolidinoni e diuretici. In linea di massima si consiglia di non consumare più di 250 g di banane al giorno, circa 3 banane.

Banane
Banane – foto: laterradelgusto.it

Come conservare le banane per farle durare al lungo

Ognuno adotta il metodo che crede essere più congeniale per la conservazione delle banane. Ma un esperto consiglia di conservare il frutto all’interno di un contenitore ermetico con delle palline di etilene Bluapples per rallentare aka mutazione. Secondo i suoi studi le banane che vengono conservate in questo modo possono durare fino a 15 giorni in perfette condizioni. 

È stato possibile rilevare ciò confrontando le banane conservate così con quelle la cui conservazione è avvenuta per metà fuori frigo e per metà all’interno del frigo. Il freddo ha rallentato la loro maturazione ma comunque il frutto appare troppo morbido per essere mangiato.