Home » Aglio, i dieci usi alternativi inclusa la crescita dei capelli e rimuovere i brufoli I Pazzesco è utile in tutto

Aglio, i dieci usi alternativi inclusa la crescita dei capelli e rimuovere i brufoli I Pazzesco è utile in tutto

Gli usi non alimentari dell'aglio
Aglio La Terra Del Gusto

L’aglio e i suoi mille e accattivanti usi, non solo in cucina. Grande alleato pure per la tua bellezza. Da non credere!

L’aglio è un aroma eccezionale e un alleato, nonché fidato amico, che non può e non deve mai e poi mai mancare all’interno della nostra cucina. Il suo profumo tagliente sa infatti donare in men che non si dica un sapore deciso a un piatto che poco prima poteva risultarci fin troppo sciapo o poco saporito.

Possiamo usarlo sminuzzato, tagliato a fettine sottili o a metà, nonché in polvere a seconda della ricetta che vogliamo preparare. Possiamo anche semplicemente strofinarlo un paio di volte su un pane da bruschetta per renderla più gustosa o ancora per preparare un classico della cucina italiana. Quale? Ovviamente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Sono gustosissimi e decisamente low cost. E sono il top anche per una cena molto easy con i nostri amici. Al di là di ciò l’aglio non è utile solo per cucinare. Difatti, udite udite, può essere pure visto come un vero elisir per la nostra bellezza. Pare che sia il top per dire un bel ciao ciao con la manina ai brufoli e per favorire la crescita dei capelli.

Aglio, un elisir di bellezza per capelli e piedi

Cominciamo dalle vostre chiome. Potete usarlo prima dello shampoo per renderle più forte o ancora per eliminare la forfora. In questo caso dovrete  preparare una maschera, schiacciando 5- 6 spicchi d’aglio da mescolare in una ciotola con due bei cucchiai di miele. Lasciate in posa per 10 minuti sui capelli, quindi procedete al risciacquo e allo shampoo antiforfora abituale.

Se poi volete combattere l’acne e l’herpes labiale l’aglio vi verrà decisamente in aiuto. Nel primo caso vi basterà strofinarne uno spicchio sulle zone colpite mentre nel secondo lasciarlo in posa sul labbro per una decina di minuti. Se poi volete avere dei piedini di fata, armatevi di un cucchiaio di olio d’oliva e  di un aglio tritato. Unite bene il tutto e poi passate il tutto sulle zone più dure dei vostri piedi con un batuffolo di cotone.

Gli usi non alimentari dell'aglio
Aglio La Terra Del Gusto

Gli altri sui incredibili utilizzi

Se poi le vostre unghie si sono ingiallite o comunque sono dotate di un colore assai spento passateci sopra un batuffolo di cotone sul quale avrete sempre mescolato lo stesso prodotto di prima o se preferite potete utilizzare un olio all’aglio già pronto che si trova facilmente in commercio. Se poi avete della tosse e un po’ di mal di gola preparatevi un infuso a base di aglio.

Vi basterà farlo bollire qualche spicchio d’aglio tritato e poi bere il tutto. Potete anche usare l’aglio per eliminare una scheggia. Vi basterà posizionare uno spicchio crudo sulla zona dove presente quest’ultima. Infine, potete usarlo per sbrinare la vostra auto mescolandone un po’ tritato al sale, così come pesticida per gli insetti da giardino, posizionandone un po’ tritato nelle zone più critiche.