Home » Uova, il trucco della pellicola per conservarle meglio | Ti durano due mesi e nessun rischio per la salute

Uova, il trucco della pellicola per conservarle meglio | Ti durano due mesi e nessun rischio per la salute

La miglior conservazione per le uova
Uova La Terra Del Gusto

Le uova, un alimento che non può assolutamente mancare nelle nostre cucine ma che purtroppo, come è risaputo, possiede una durata parecchio breve. Come farle durare più a lungo.

Può essere una cosa molto frustrante, dopo averle acquistate nel corso di una corposa spesa, dimenticarci la uova in un angolo buio del frigorifero e verificare che è passata la data di scadenza quando ce ne ricordiamo e siamo pertanto costretti a buttarle via senza potercene avvalere in cucina.

Stiamo infatti parlando di un alimento che, per il suo impiego, è assolutamente versatile e può essere impiegato in una moltitudine di pietanze, siano essa ad esempio delle quiches o torte salate, dove fungono in modo particolare da collante per dare la giusta consistenza. Stesso identico discorso valido se si parla invece di dolci caserecci.

Particolarmente gettonate sono anche quanto uova sode, esse sono buonissime sia da sole che magari tagliate a spicchi e inserite nel condimento di un’insalata di riso o di verdure. O meglio ancora se utilizzate per la preparazione di una gustosa frittata, sia in padella che al forno, dove nel secondo caso, specie se condita da succulente verdure, quali ad esempio spinaci, tagliata a quadretti, diventa un ottimo aperitivo.

Uova, i mille impieghi in cucina e la giusta conservazione

Molto apprezzate lo sono anche semplicemente cotte al tegamino con una giusta dose di sale e pepe, rivelandosi talvolta in questo caso un ottimo salva cena, senza poi contare anche la cottura, come si suol dire dalle nostre parti a uovo sudato, e, per dirla alla francese, alla coque. In questa modalità sono da consumare con un cucchiaino.

Quel che molti non sanno però è che un uovo, per conservare tutta la sua bontà e la sua qualità, necessita di una particolare modalità di conservazione. Prima di tutto sempre tenere conto della data di scadenza e decidere un termine entro cui consumarle. Inoltre è bene mai conservarle in frigorifero togliendole dal cartone in cui le abbiamo acquistate. Esiste tuttavia un ulteriore trucchetto.

La miglior conservazione per le uova
Uova La Terra Del Gusto

Il metodo che e farà durare a lungo le nostre uova

Le uova conservate, come già accennato, all’interno del proprio cartone e nella zona più fresca del frigorifero, possono durare fino a cinque settimane, ma se adottiamo lo stratagemma che molti ancora non conoscono, potrebbero giungere alla durata di quasi ben due mesi! Di che cosa si tratta dunque?

Molto semplice, le uova, una per una, andrebbero avvolte un un semplice strato di pellicola da cucina. Operazione già di per sé non semplice e che richiede molta accuratezza, pertanto è d’uopo farlo con la massima calma. Tuttavia se l’operazione ha successo e le nostre uova vengono conservate secondo quanto descritto, è garantita una freschezza prolungata. Provare per credere!