Home » Hummus di un noto marchio ritirato dai supermercati I Pazzesco cosa c’era dentro: piccoli pezzi di sasso

Hummus di un noto marchio ritirato dai supermercati I Pazzesco cosa c’era dentro: piccoli pezzi di sasso

Hummus di ceci
Hummus di ceci – laterradelgusto.it

Per tutti gli amanti dell’hummus, si consiglia di prestare attenzione. Ecco i marchi ritirati dal mercato, corpi estranei al suo interno. 

Negli ultimi anni si sono accesi i riflettori su una cucina più salutare e gli esperti hanno spinto all’acquisto di prodotti diversi dal solito cibo in scatola. Ne è un esempio l’hummus di cui fino a non molti anni fa, non vi era un particolare consumo, almeno nel nostro paese. Invece adesso sembra essere entrato di diritto in quelle che sono le abitudini culinarie di moltissimi consumatori. 

C’è chi si diletta in cucina e decide di prepararlo in piena autonomia, in fondo non è molto difficile, sono sufficienti i ceci, olio di oliva, aglio, sale, olio e salsa tahina. Altri invece hanno bisogno di maggiore praticità e decidono di acquistarla confezionata e già pronta all’utilizzo.

L’hummus si rivela estremamente versatile, lo si può utilizzare come antipasto prima di un pasto, come salsa di accompagnamento, qualcuno invece ne preferisce l’utilizzo durante un gustoso aperitivo con tartine e qualche pezzo di formaggio.

Quello che è certo è che è un piatto benefico, considerando il gran numero di minerali e di fibre al suo interno. Ecco perchè in molti ne consigliano l’inserimento nel menù settimanale, senza esagerare con le quantità, perchè è sì, benefico, ma anche calorico.

Le origini e le proprietà

Quando si parla di hummus, in genere, ci si riferisce a quello di ceci, ricetta tipica Mediorientale ma in realtà vorremmo sottolineare come ci si può divertire a provarne diverse varietà, come quelli in cui si utilizzano le fave o i lupini. Una preparazione semplice e rinfrescante, ricca e nutriente.

Il suo elevato potere saziante, lo rende di grande aiuto per chi vuole perdere peso. Ma l’hummus è anche ricco di proteine vegetali, contiene potassio, che offre sostegno ai muscoli, ferro, magnesio per la memoria, acido folico indispensabile per le donne in gravidanza, vitamine del gruppo B e retinolo e antiossidanti per una pelle estremamente elastica. 

Hummus
Hummus – laterradelgusto.it

Ritiro dal mercato

Ancora una volta il Ministero della Salute ha dovuto annunciare il ritiro dal mercato di alcuni prodotti. Questa volta si tratta dell’hummus in barattolo senza aglio. Il prodotto è commercializzato da Le Cotte che non può essere consumato dai soggetti allergici per mancanza di indicazione degli allergeni nell’etichetta. 

Ma questo non è stato l’unico prodotto ad essere richiamato. L’annuncio ha riguardato anche la crema d’arachidi di Briko per la presenza di corpi estranei di origine metallica al suo interno. Inoltre il muesli di diversi marchi tra cui Activity, Despar e Bennet prodotti da Lameri in cui sarebbero presenti dei piccoli sassi.