Home » Salsa tonnata, ritirati questi lotti da tutti i supermercati I Presenza di listeria, il batterio pericoloso per la salute

Salsa tonnata, ritirati questi lotti da tutti i supermercati I Presenza di listeria, il batterio pericoloso per la salute

Allarme lotti contaminati
Vitello Tonnato La Terra Del Gusto

Allarme alimentare. Un lotto di salsa tonnata a serio rischio di listeria. Non mangiatelo assolutamente qualora lo abbiate ancora in casa.

Il vitello tonnato è un piatto molto gustoso e sfizioso che non manca mai sulle nostre tavole in ogni periodo dell’anno. Non è semplicissimo da creare se non si è molto abili in cucina. Ergo, è meglio affidarsi a gastronomie per gustarselo bello fresco e pronto. È anche vero che tantissimi supermercati, discount inclusi, lo propongono nel banco frigo a lunga conservazione.

In tale maniera è comodo acquistarlo per gustarcelo a casa senza rinunciare a un peccato di gola anche se andiamo di corsa. Tuttavia ora un terribile emergenza sanitaria alimentare tocca questo gustoso piatto. In poche parole riguarderebbe alcuni lotti che devono essere subito ritirati. Dunque capite bene che se li avete in casa è bene non mangiarli.

Se il Ministero della Salute ha deciso di intervenire a gamba tesa è perché in essi sarebbe presente un batterio fortemente nocivo per il nostro organismo. Non stiamo scherzando, perché stiamo parlando di un batterio capace anche di procurare listeria. L’allarme è iniziata tempo fa con la contaminazione di alcuni wurstel che avevano portato alla morte tre persone e al ricovero di oltre 60.

È allarme listeria

Purtroppo però l’allarme ha attaccato anche altri alimenti di largo consumo e molto comperati anche il questo periodo, ovvero tramezzini pancake, gorgonzola e prosciutto cotto. Ora si parla anche di allerta per formaggi e affettati. Il batterio che abbiamo poco fa citato è molto infido, perché resiste alle basse temperature e all’essicamento in alimenti conservati a temperatura di refrigerazione.

Tuttavia è molto sensibile alle temperature di cottura di alimenti domestici. Ovviamente il grado di sintomatologia di listeria può variare da soggetto a soggetto, anche in funzione del suo stato di salute e di quanto prodotto ha ingerito. In ogni caso è sempre meglio evitare come la peste alimenti che possono provocarlo.

Allarme lotti contaminati
Vitello Tonnato La Terra Del Gusto

Salsa tonnata, i lotti a rischio

Tornando al vitello tonnato, ora vi sveliamo i lotti che devono essere necessariamente riconsegnati al mittente o comunque non consumati. Parliamo del marchio Viva La Mamma Beretta confezione da 180g con il numero Lotto LO18314203, con data di scadenza o termine minimo di conservazione 21 luglio 2023.

Altro ancora che è stato richiamato è a marchio Il Bongustaio, confezione da 200g, il cui numero Lotto è L017313903 con data di scadenza o termine minimo di conservazione 28 luglio 2023. Chiaramente ciò riguarda il passato ma ciò ci fa comprendere ancora una volta quanto purtroppo sia più facile di quel che crediamo ammalarci a causa di alcune problematiche legate al cibo.