Home » Dieta, questi alimenti puoi mangiarli fino a sfondarti I È impossibile ingrassare e tolgono la fame

Dieta, questi alimenti puoi mangiarli fino a sfondarti I È impossibile ingrassare e tolgono la fame

dieta
Dieta e la scelta dei cibi – laterradelgusto.it

Ecco tutti gli alimenti pur cui non sono previste quantità specifiche all’interno di una dieta per la perdita di peso.

Quando ci si sottopone a una dieta per la perdita di peso ci si ritrova di fronte a delle restrizioni che spesso rendono la stesa dieta molto difficile da seguire. Occorre però sottolineare come, spesso una dieta ipocalorica per la perdita di peso, è pensata anche per insegnare un’alimentazione che sia completa e sana, evitando cibi di cui si dovrebbe comunque fare a meno, anche se non si è a dieta.

Un’alimentazione sana e variegata si basa su uno schema alimentare che sia in grado di offrire all’organismo esattamente quello di cui ha bisogno. Quindi devono esserci carboidrati, proteine, grassi e zuccheri nelle giuste quantità. Ma questo non è sufficiente. Ad esempio tanto i grassi quanto gli zuccheri dovrebbero essere scelti tra quelli ritenuti benefici per l’organismo. Lo stesso si può dire per le proteine.

Gli esperti ci dicono che la dieta mediterranea è la migliore. Basata sulle abitudini alimentari di alcune popolazioni del bacino mediterraneo, come gli italiani, se seguita nella maniera giusta, permette di sfruttare i benefici di ogni singolo nutriente.

Proprio questo modello alimentare ci insegna che tra tante rinunce che si fanno quando si è a dieta, ci sono alcuni cibi a cui, non solo non bisogna rinunciare, ma sono anche salutari e aiutano a non sentire il senso di fame, primissimo nemico della dieta per la perdita di peso.

Bere tanta acqua

La regola numero 1 per la perdita di peso e soprattutto per esser certi di seguire una dieta sana è quella di bere molta acqua. Sembra che ne servano 2 litri al giorno. Certo, bere non sempre è semplice allora nei consiglia di integrare l’acqua con delle tisane drenanti dal sapore piacevole ma con pochi zuccheri, che siano salutari e che aiutino l’idratazione del corpo.

Allo stesso modo, ricordiamo che anche alcuni alimenti come frutta e verdure sono delle ottime fonti di acqua. Ecco per quale motivo gli esperti consigliano di consumarne 5 porzioni al giorno, scegliendo tra i prodotti di stagione.

Frutta e verdura
I benefici di frutta e verdura – laterradelgusto.it

Ecco i cibi che saranno i tuoi alleati

In un percorso nei perdita di peso e di cambiamento delle proprie abitudini per avere un’alimentazione sana e variegata ci sono alcuni cibi che possono essere consumati senza troppi timori. Ricchi di acqua e di fibre non fanno altro che aiutare il nostro organismo a liberarsi degli alimenti di scarto. Nello specifico stiamo parlando di: cavolo e cavolfiore, oltre al finocchio e alle carote che si consiglia di consumare prima dei pasti, verza, lattuga, rucola, sedano, cetriolo, broccoli. Per i frutti oltre al melone, si consiglia di consumare fragole e frutti di bosco. 

Alimenti molto sani, ricchi di minerali,  ma anche vitamine, antiossidanti e fibre. Pochissimo gli zuccheri, ancora meno le calorie. Tutti perfetti da consumare sia durante i pasti principali che per gli spuntini, da abbinare a uno yogurt magro.