Home » Allergie, epidemia di intolleranza al nichel: se ti senti così il motivo è questo | Devi togliere subito dalla dieta questi cibi

Allergie, epidemia di intolleranza al nichel: se ti senti così il motivo è questo | Devi togliere subito dalla dieta questi cibi

Nichel
Alimenti con nichel

Negli ultimi anni sono moltissime le persone che si sono scoperte intolleranti al nichel, una vera e propria epidemia. Cosa non mangiare?

Le intolleranze alimentari, qualunque esse siano, possono essere causa di notevoli problematiche per l’individuo. Nel caso in cui si dovesse scoprire di presentare un’intolleranza nei confronti di una sostanza, invece che un’altra, è indispensabile eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti che la contengono, al fine di evitare spiacevoli effetti collaterali che vanno dal semplice mal di pancia, fino alla mancanza di fiato e allo shock anafilattico.

Quando dopo aver consumato un certo cibo ci si accorge di presentare dei rush cutanei, mal di pancia, mal di testa, gonfiore addominale, nausea e diarrea, probabilmente ci si deve chiedere se non si sia allergici o perlomeno intolleranti all’alimento stesso, ovvero a una qualche sostanza in esso contenuta. Una qualunque intolleranza è diagnosticatile in maniera molto semplice, sottoponendosi a delle analisi del sangue specifiche, ovvero a delle prove allergiche che siano in grado di offrire un quadro completo sul proprio stato di salute.

Occorre sottolineare come negli ultimi anni, il numero di soggetti allergici sia di gran lunga aumentato. Sempre più persone allergiche o intolleranti al glutine, esattamente come lo sono al nichel. Questa si manifesta con reazioni cutanee, rossori e prurito, prima ancora dei disturbi gastroitestinali.

Una vera e propria epidemia dei giorni nostri, le intolleranze, soprattutto al nichel e di seguito ne scopriremo i motivi.

Cos’è il nichel e quali sono gli effetti sul corpo

Il nichel è una tipologia di metallo pesante, come il mercurio. Mentre quest’ultimo è presente in grandi quantità nel tonno e in altri pesci, il nichel è presente soprattutto nelle culture, quindi in frutta e verdura di stagione. La sola accortezza di lavare la frutta non è affatto sufficiente, occorre acquistare prodotti senza nichel.

Per riuscire in questo intento è indispensabile imparare a leggere l’etichetta e trovare la dicitura “nichel Free”. Il consumo di nichel quando si è allergici a esso, non solo crea dei rush cutanei, ma può anche essere causa di un aumento di peso, dovuto al nickel che trattiene i liquidi.

Niche
Cibi ricchi di Nichel

I cibi da evitare se si è intolleranti al nichel

Per diagnosticare l’intolleranza al nichel è indispensabile rivolgersi a degli specialisti e sottoporsi ad indagini specifiche, a seguito delle quali sarà possibile organizzare un menù settimanale. Si consiglia di evitare il cioccolato, gli anacardi, ma anche il pomodoro e il cacao. Oltre a questi si consiglia di non consumare la maggior parte dei cereali, verdure come i funghi e le cipolle. Attenzione poi ai frutti di mare e ad alimenti come ill caffè, lieviti, tè e aglio.

Ovviamente il mercato offre una serie di soluzioni a chi soffre di intolleranza al nichel con un gran numero di varianti nichel free,  perfette per chiunque.