Home » Tè verde, il Kukicha è ancora più salutare del matcha: viene dal Giappone | In pochi ancora lo conoscono

Tè verde, il Kukicha è ancora più salutare del matcha: viene dal Giappone | In pochi ancora lo conoscono

tè verde
Tè verde – Pexel

Il Kukicha è un tè verde ancora sconosciuto a molti, ma adatto anche ai bambini. Quando lo conoscerai sarà la tua nuova coccola quotidiana.

Il tè verde ha trovato largo consumo per via dei suoi numerosi benefici. Una bevanda con proprietà antiossidanti per via del suo contenuto di polifenoli. Molti affermano che sia anche efficace nel percorso di perdita di peso. In grado di aiutare nel drenaggio dei liquidi e quindi nell’eliminazione delle tossine in eccesso, migliora anche la funzionalità intestinale. Tonico naturale, aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale.

Quello che è certo è che pur offrendo numerosi benefici, occorre limitarne il consumo. Il, tè verde infatti, viene ricavato dalle foglie della pianta del tè e per questo motivo presenta un certo quantitativo di caffeina, che tutti sappiamo essere un eccitante naturale.

Ma di tè verde ne esistono moltissime varietà. Ne è un esempio il Kukicha che presenta caratteristiche simili al Bancha  e all’Hojicha. Dal sapore rinfrescante può essere consumato sia dagli adulti che dai bambini. Lo si può bere in qualsiasi momento della giornata grazie alle sue particolari proprietà.

Il tè verde Kukicha è un tè che essendo ottenuto dai rametti della pianta e non dalle foglie, presenta un quantitativo di teina molto basso. Proprio per questo motivo risulta essere ben tollerato veramente da tutti e può essere gustato anche come tisana prima di andare a dormire. Numerosi sono i benefici che si possono ottenere dal suo costante consumo.

Prepariamo una buona tazza di tè

La preparazione del Kukicha esattamente come altre tipologie di tè e di tisane, può avvenire a freddo o a caldo. In questo secondo caso si può procedere un po’ come si farebbe per un decotto. Quindi per preparare 2 tazze di tè si uniscono 6 g di foglie e 400 ml di acqua a 80 gradi. Si lascia in infusione per circa 2 minuti. Ma se invece si cerca una bevanda rinfrescante, la preparazione a freddo sarà quella più indicata. O si decide di mettere dei cubetti nell’infuso appena preparato o si procede con l’infusione a freddo.

Quello che sorprenderà di questo tè, sarà il sapore particolarmente dolce, a differenza di quello che succede con gli altri tè verdi, che in genere hanno un forte sapore erboso.

Tè verde senza teina
Tè Kukicha – Pinterest

I benefici

Kukicha è un tè verde ed esattamente come tutti gli altri tè della sua stessa specie è in grado di non accusare i segni dell’ossidazione, come invece succede per il tè nero. Questo vuol dire che anche se consumato dopo un certo lasso di tempo, manterrà intatte le sue proprietà benefiche. Ricco di ferro e di magnesio, ma anche di vitamine come la C, la A e quelle del gruppo B. Aiuta a contrastare la stanchezza. Se consumato dopo i pasti è in grado di migliorare la digestione evitando il senso di pesantezza.

Il basso contenuto di caffeina, non solo rende il consumo possibile ai bambini, ma anche a coloro che soffrono di acidità di stomaco.