Home » Barrette energetiche: la ricetta per farle da te a casa | Ci vuole poco tempo ed è molto più salutare

Barrette energetiche: la ricetta per farle da te a casa | Ci vuole poco tempo ed è molto più salutare

barrette ai cereali
Barrette energetiche home made – Pinterest

Barrette energetiche home made. Perchè acquistarle al supermercato quando si possono preparare a casa in poco più di 20 minuti? 

Sono anni ormai che le barrette energetiche hanno preso posto nelle dispense delle famiglie. Uno snack salutare, molto leggero e che fa pure bene all’intestino, considerando l’elevato contenuto di fibre. Un prodotto che in genere si acquista al supermercato, ma che si può preparare in maniera molto semplice anche a casa, selezionando pochissimi ingredienti.

La controtendenza degli ultimi anni ha permesso di smettere di pensare che fossero un alimento solo per chi sta seguendo una dieta per perdere peso. Ora è chiaro che possono essere utilizzate veramente da chiunque. Nei supermercati non c’è che l’imbarazzo della scelta. Moltissime le varietà che le aziende produttrici hanno messo a disposizione dei loro consumatori: con riso soffiato, avena, muesli, cioccolato, frutta secca e chi più ne ha più ne metta.

Sono specchio di una sempre crescente attenzione nei confronti di una sana alimentazione. Alcune aziende hanno proposto barrette di cereali o di riso soffiato anche per i bambini, al fine di allontanarli dalle merendine. 

Ma la rivoluzione sta nel riuscire a preparare dei cibi benefici e gustosi a casa, in piena autonomia. Ecco che una nutrizionista, propone la sua personale ricetta per la preparazione delle barrette energetiche. Da portare con sé a lavoro, in palestra o a scuola, al fine di avere uno snack gustoso e salutare.

Ingredienti

Quella che proporremo di seguito è una ricetta per la preparazione di barrette energetiche salate. Un’idea diversa dal solito, ma perfetta per chi al supermercato non trova prodotti simili e cerca snack salati.

Carta e penna, è il momento di segnare gli ingredienti per la preparazione di 6 barrette:

  • 150 g di muesli;
  • 40 g di farina di mandorle o si avena;
  • 25 g di parmigiano grattugiato;
  • 50 g di pomodori secchi:
  • un pizzico di agli in polvere e di origani;
  • una punta di cucchiaino di pepe di Caienna;
  • sale e pepe q.b.;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di olio (lo si può prendere dai pomodori secchi.
barrette all'avena
Barrette energetiche avena – Pinterest

Preparazione

Prima di mischiare gli ingredienti, ti consigliamo di accendere il forno ventilato a 200 gradi. Inserire all’interno di una ciotola abbastanza capiente tutti gli ingredienti tranne il parmigiano. Quindi mischiare accuratamente per formare un composto omogeneo. A questo punto prendere una teglia precedentemente foderata di carta da forno, versarvi il contenuto e distribuirlo in maniera uniforme, dando uno spessore di un paio di centimetri. Ora cospargere con il parmigiano.

Solo a questo punto si potrà infornare per 20 minuti controllando la cottura di tanto in tanto. Aspettare che il composto si raffreddi prima di tagliarlo e di conservare le barrette all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.