Home » Gorgonzola Dop: l’eccellenza italiana e le “imitazioni” dall’estero I Tutto il modo prova a copiarlo

Gorgonzola Dop: l’eccellenza italiana e le “imitazioni” dall’estero I Tutto il modo prova a copiarlo

Il formaggio più copiato
Gorgonzola Dop La Terra Del Gusto

Il Gorgonzola Dop è una vera squisitezza e un’eccellenza italiana. E in ogni dove provano a copiarcelo. Conoscete le sue imitazioni?

Molti sostengono che non si possa dirsi concluso un buon pasto non solo senza un caffè ma nemmeno se prima non si è gustato un pezzo di formaggio. E se parliamo del Gorgonzola di qualità non può che venirci sempre più forte il desiderio di farlo. Tra l’altro è una vera prelibatezza da gustare al cucchiaio ma anche da spalmare sul pano fresco oppure su delle semplici bruschette.

Con esso è fantastico anche prepararci pizze, focacce, pastasciutte e risotti. Ed è per questo motivo che in tutto il mondo ce lo invidiano e provano pure a copiarcelo. Non per nulla esistono tanti tipi di formaggio che troviamo anche in vari supermercati del nostro Paese che provano ad avvicinarsi ad esso, facendo storcere il naso ai più che sono abituati al Gorgonzola Dop.

Talvolta li troviamo anche in quei market che propongono cibi e sapori dal mondo. Ovviamente poi possiamo anche vederli e assaggiarli durante i nostri viaggi. Sono anche buoni ma ovviamente sono tutt’altro rispetto al nostro Gorgonzola Dop che secondo molti non può avere  nessun rivale. Siete tuttavia pronti a scoprire i formaggi che tentano di imitarlo? Noi ve li sveliamo alcuni.

Gorgonzola Dop, in Inghilterra doppia imitazione

Cominciamo con quelli che troviamo in Inghilterra. Parliamo del Buxton Blue e dello Stilton. Il primo è ottenuto dal latte vaccinale locale della regione per l’appunto di Buxton con l’aggiunta di fermenti e coloranti naturali che gli donano il colore blu. Matura per sei settimane ed è forato per la creazione delle muffe.

Si stratta di un formaggio di pasta dura tendente all’arancione e venato di blu. Il secondo è un famosissimo formaggio inglese, oltre che il più antico. La sua nascita risale al 1700 nella contea di Leichester. È un arborinato di latte vaccino pastorizzato, ottenuto con l’aggiunta di Penicilium Roqueforti. È caratterizzato da un gusto forte e piccante e venature molto evidenti.

Il formaggio più copiato
Un’imitazione del nostro Gorgonzola Dop La Terra Del Gusto

Alcune imitazioni del Nord Europa

In Danimarca troviamo il Danablu disponibile sia in pasta semidura che molle. Possiede un sapore piccante  e bello saporito. Diciamo che è l’ideale per creare varie ricette, anche speziate. In Francia troviamo il Roquefort che è un formaggio di pecora ed è molto antico. Inoltre segue un rigido disciplinare di produzione.

Possiede la crosta umida, una pasta compatta e un gusto molto intenso. Restando in Francia possiamo trovare il Bleu D’Auvernie. Il suo forte è la pasta cremosa venata di verde/blu. Possiede un sapore forte ma non necessariamente pungente. È fantastico con ricette a base di noci e cavolfiori ed è il top con un buon bicchiere di vino rosso.