Home » Benedetta Rossi, il gelato fatto in casa in due minuti: è buono come in gelateria | I bambini esulteranno

Benedetta Rossi, il gelato fatto in casa in due minuti: è buono come in gelateria | I bambini esulteranno

gelato fatto in casa
Gelato al cioccolato – Pinterest

Il gelato fatto in casa è sempre un fine pasto perfetto. Adatto a tutti, anche ai bambini e estremamente goloso. Ecco la ricetta.

Benedetta Rossi con i suoi programmi di cucina e i suoi libri ci ha insegnato che la cucina può essere divertente e semplice. Ma un altro insegnamento che ci ha dato è che preparare tutto in casa vuol dire consumare cibi molto più buoni e salutari. Tra le 1000 e più ricette che Benedetta ha proposto si suoi fans, non poteva di certo mancare il gelato.

Lei lo chiama gelato furbo e ce lo propone in 4 gusti diversi. Non serve la gelatiera, un prodotto senza uova adatto anche ai più piccoli e anche a chi presenta qualche allergia o intolleranza. Benedetta consiglia di offrirlo ai propri amici in occasione di una festa per concludere una cena con i fiocchi.

In realtà la nostra cara food influencer, ha più volte proposto delle ricette per preparare i gelati home made. Molto gustosi e adatti ai bambini sono i suoi biscotti gelato, perfetti per le merende estive. 

La ricetta per il gelato furbo è molto semplice, adatta anche a chi non è affatto un esperto di cucina. Siamo sicuri che ti divertirai a preparli con noi, gli ingredienti di cui avrai bisogno sono pochi e li puoi trovare anche nel supermercato sotto casa.

Tutto l’occorrente

Le dosi indicate di seguito sono sufficienti per preparare mezzo kg di gelato: 

  • 250 ml di panna fresca non zuccherata;
  • 175 g di latte condensato;
  • 10 g di cacao.

Questo è l’occorrente per la preparazione del gelato al cioccolato. Ma puoi sostituire il cacao con la stessa quantità di cioccolato a scaglie se ti piace la stracciatella, amarene e topping all’amarena per un gustoso variegato.

Benedetta Rossi
Benedetta Rossi – Pinterest

Preparazione

Innanzitutto prendi una ciotola che sia abbastanza capiente e versa la panna prima di montarla con lo sbattitore elettrico. A questo punto si aggiunge il latte condensato e si continua a frullare per ottenere un composto omogeneo. In teoria se si volesse del gelato fiordilatte, è già pronto, basterebbe metterlo in freezer. Si può aggiungere il cacao in polvere per un gustoso gelato al cioccolato ovvero il topping all’amarena per il variegato.

Versare tutto in un contenitore richiudibile e lasciare in freezer per almeno 6 ore prima di servire. Ricorda che la cucina è fantasia, quindi puoi sostituire il cacao con qualsiasi altro alimento per preparare gelati diversi nel gusto, ma sempre gustosi.