Home » Gelato al cioccolato: la ricetta rapidissima, è pronto in 15 minuti. Con 5 ingredienti, qualità top come in gelateria

Gelato al cioccolato: la ricetta rapidissima, è pronto in 15 minuti. Con 5 ingredienti, qualità top come in gelateria

gelato alo cioccolato
Cono con gelato al cioccolato – Pexel

Gelato al cioccolato home made la migliore scelta per concludere le fresco cene d’estate tra amici. Un dessert da leccarsi i baffi.

Con l’arrivo dell’estate il desiderio di un gustoso e fresco gelato si fa sentire. Che poi detto tra noi, il gelato è anche uno dei migliori dessert al mondo, in grado di accomunare i grandi e i piccini. Lo si può mangiare in un cono, ma anche a cucchiaiate in una coppetta capiente. Insomma, un gelato e si accontenta veramente tutti. Il Regno Unito ha dedicato un giorno a questo alimento il National Ice Cream Day. 

Moltissime le gelaterie che permettono, in ogni angolo della città, di godere di un ottimo gelato artigianale. Ma chi lo dice che per avere un buon gelato occorre uscire di casa. Il web pullula di tutorial e ricette per la preparazione del gelato home made. Preparazioni molto semplici che a colte richiedono l’attualizzo di un elettrodomestico come la gelatiera, altre volte no.

Abbiamo giusto qui per te, una ricetta che secondo molti è la più semplice da preparare a casa per  avere un ottimo gelato al cioccolato. Noi ti diamo indicazione degli ingredienti da utilizzare e tu potrai scegliere quelli che preferisci al tuo supermercato di fiducia.

Non dimenticare però, di arricchirlo con tutto ciò che vorresti: cioccolatini, scaglie di cocco, cereali, frutta fresca, panna montata ecc. ecc. Libero sfogo alla fantasia.

I vantaggi di preparare il gelato home made

Tra poco vedremo la semplice ricetta per un gelato veramente goloso, da preparare comodamente a casa. Ma per quale motivo dovresti decidere di reinventarti gelataio per un giorno?! Innanzitutto perchè è conveniente. Non vogliamo fare i conti in tasca a nessuno, ma un cono medio costa tra i € 2,50 e i € 3,00. Semplice capire che per una famiglia con 2 genitori e 2 figli andare sempre in gelateria a mangiare il gelato è un vero salasso. Inoltre puoi preparare questo gelato ed utilizzarlo come dessert alla fine di una cena tra amici.

Ma il più grande vantaggio del gelato home made è la certezza degli ingredienti utilizzati. La scelta migliore per chi soffre di intolleranze, che si potrà divertire a sperimentare e scegliere quale sia la ricetta migliore per i suoi personali gusti.

gelato al cioccolato in coppa
Poppetta con gelato al cioccolato – Pexel

Ricetta del gelato al cioccolato

Ecco quella che in molti dicono sia la ricetta del gelato al cioccolato più semplice di sempre. Ti indichiamo le dosi per 6 persone:

  • 30 g di cacao amaro in polvere;
  • 50 ml di acqua;
  • 198 g di latte condensato;
  • 250 ml di doppia panna;
  • un pizzico di sale.

Si inizia mettendo il cacao in polvere in un pentolino aggiungendo circa 50 ml di acqua. Si lascia quindi sciogliere a fuoco lento fino a quando non si addensa. Spostare il cacao in un mixer, aggiungendo il latte condensato e gli altri ingredienti. Azionare il mixer fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. A questo punto non resta che congelare per circa 6 ore prima di servire.