Home » Seppie, il trucco dei cuochi per pulirle velocemente I È anche il segreto per una frittura perfetta

Seppie, il trucco dei cuochi per pulirle velocemente I È anche il segreto per una frittura perfetta

Come pulire correttamente le seppie
Seppie Laterradelgusto

Come pulire velocemente le seppie in vista dei gustosi piatti che ci accingiamo a preparare.

Le seppie sono degli squisiti molluschi che possono tranquillamente essere acquistate già surgelate e pulite nel reparto frigo del supermercato oppure, per coloro che sono grandi amanti della cucina e particolarmente pragmatici ai fornelli, possono essere comperate in pescheria oppure al bancone del mercato rionale.

In questo secondo caso, al di là del piatto che vorremo preparare e mettere in tavola, saremo in presenza di un prodotto più fresco e gustoso, che ovviamente ci darà una soddisfazione più grande quando lo avremo pulito e cucinato. In questa direzione inoltre, ovvero per il suo impiego in cucina, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Innanzitutto possiamo dire che essa è squisita se presente in un croccante fritto misto, magari insieme a dei calamari, oppure eccellente è se decideremo di inserirla come ingrediente in un cremoso risotto alla pescatora. Infatti un particolare che contraddistingue molto bene le seppie è la facilità con cui esse possono essere pulite.

Le seppie in cucina e la loro versatilità

Ottime sono anche nella loro versione ripiena, le cui tipologie di ripieno che possono essere approntate per la farcitura sono a dir poco molteplici, successivamente cucinate al forno. Non dimentichiamoci poi che una ricetta assolutamente evergreen che le vede protagoniste è cucinare al tegame con piselli e salsa di pomodoro.

Passiamo ora a una nota dolente, come potremmo definirla, ovvero la loro pulizia. Le seppie giustamente, come ogni altro tipo di prodotto ittico, necessitano di essere pulite correttamente se vogliamo mettere in tavola una pietanza squisita e degna di nota. Come possiamo fare per effettuarla correttamente?

Come pulire correttamente le seppie
Seppie Laterradelgusto

Segreti per la pulizia delle seppie

Le seppie, come del resto qualsiasi animale, possiedono al loro interno delle interiora che vanno assolutamente rimosse. Il compito non è particolarmente complicato ma prevede il passaggio attraverso alcuni step precisi. Ecco di conseguenze i passaggi necessari: per prima cosa prendere la seppia e sciacquarla sotto acqua corrente. Staccare poi la testa dal resto del copro.

Cercare di afferrare all’interno la pinna di cartilagine, una volta trovata rimuoverla con un colpo deciso. Sciacquare poi l’interno e rimuovere le interiora. Con la lama di un coltello grattare per rimuovere la pelle. Staccare le pinne dal corpo e sciacquare anch’esse, eliminare occhi e sacca d’inchiostro e sciacquare vie le ultime impurità. Ora sarà pronta per essere cucinata.