Terme, Confcommercio: “Bene ammissione al concordato, ora una strategia condivisa e qualificata”

Se vuoi condividi: grazie!

LAssociazione: Partita ai tempi supplementari, scongiurato il rischio maggiore servono programmazione e gestione qualificata

Montecatini Terme, febbraio 2023. “Accogliamo con favore la notizia dell’ammissione delle Terme alla procedura di concordato preventivo. Non era un passaggio scontato, considerato il ritardo con il quale è stato gestito un argomento così rilevante per le sorti del territorio. Ora siamo ai tempi supplementari: per vincere questa sfida avremo bisogno di una gestione di carattere manageriale, sempre più qualificata, e di una strategia condivisa di lungo raggio. Sostanzialmente, quello che è mancato fino ad oggi”. Così Confcommercio Pistoia e Prato, nel commentare la decisione del Tribunale fallimentare di Pistoia, in attesa dell’omologazione della procedura tramite il voto dei creditori.

“Rimosso, seppure in extremis, un primo grado di incertezza in ordine al futuro delle Terme – prosegue la nota – adesso è tempo di cambiare marcia. Serve velocità nel completare la procedura, compresa la fase delle aste. Al contempo, è necessario impostare fin da subito un progetto di rilancio, intercettando partner qualificati. Si tratta, in effetti, dell’ultima chiamata utile. La gestione del patrimonio termale richiede una visione strategica ed una programmazione puntuale, all’interno della quale il complesso venga individuato come valore aggiunto di un’offerta turistica ampia. Mai come adesso, la storia della città pretende risposte all’altezza, che possono passare soltanto attraverso scelte condivise tra tutti gli stakeholder: istituzioni, tessuto imprenditoriale, associazioni, società civile. Le iniziative spot, oltre a stridere con il contesto, non possono sortire l’effetto desiderato”.

Una dinamica che, evidenzia Confcommercio, necessiterà però di una regia altamente qualificata: “Una parte cruciale del patrimonio territoriale – si conclude l’intervento – è rimasta anestetizzata troppo a lungo. Ora serve un approccio di carattere manageriale per correggere la rotta: una strada che stiamo indicando da tempo e che abbiamo recentemente ribadito nel workshop aperto sulla creazione di una Destination Management Organization. Tutti i maggiori indicatori legati al turismo evidenziano un trend in costante crescita, che si sta riflettendo in termini di deciso traino del Pil già dal secondo semestre 2022. Una scia ascendente a cui agganciarsi con competenze, progettualità e tempi celeri”

Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato

Se vuoi condividi: grazie!