Pistoia: Viaggio come… Il podcast realizzato per i Dialoghi sull’uomo dallo storico Alessandro Vanoli

Se vuoi condividi: grazie!

Viaggio come… è la nuova produzione originale realizzata da Pistoia – Dialoghi sull’uomo e curata dallo storico, scrittore e divulgatore Alessandro Vanoli, che sarà online in cinque puntate ogni martedì dal 17 agosto gratuitamente su Spotify, su Google Podcasts e su Apple Podcasts e sul sito e piattaforme social dei Dialoghi

Si tratta di un podcast, in cinque puntate, che approfondisce il tema della XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, e che va ad arricchire il patrimonio di contenuti online prodotti dalla manifestazione: un modo per essere vicini, pur in questo tempo di distanziamento, al pubblico affezionato, che sempre più cerca riflessioni culturali di qualità.

Il viaggio è una delle condizioni umane più antiche, che ha a che fare con la nostra specie da sempre. Siamo esseri in movimento e ogni nostro cambiamento, scoperta o crisi, è sempre stato legato a uno spostamento, a viaggi, scambi, conquiste o esplorazioni. Per millenni abbiamo continuato a sfidare i limiti geografici spingendo imbarcazioni in acque ignote, studiando venti e correnti, superando deserti e montagne: abbiamo continuato ad andare oltre, appropriandoci di ogni luogo ignoto e modificando, in quegli incontri e in quegli scontri, il nostro pensiero e la nostra visione del mondo.

È questo il punto di partenza per i racconti di Vanoli: cinque brevi puntate per indagare le ragioni più profonde e alcuni dei volti che il viaggio ha assunto nella nostra storia e chiedersi cosa rimane oggi, in un mondo dove tutto è visibile e raggiungibile, così apparentemente privo di ignoto.

La prima puntata sarà un’introduzione incentrata sul senso del viaggio, sulla sua lunga e varia dimensione storica ed esistenziale. I quattro episodi successivi racconteranno quattro storie esemplari, ognuna dedicata a un senso del viaggio: scoperta, penitenza, ricerca di libertà, ritorno.

Il calendario completo:

17 agosto: Il viaggio come condizione umana

24 agosto: Il viaggio come penitenza: un pellegrino a San Giacomo di Compostela

31 agosto: Il viaggio come scoperta: James Cook alla ricerca dell’Antartide

7 settembre: Il viaggio come ricerca della libertà: Jack Kerouac sulla Route 66

14 settembre: Il viaggio come ritorno: il ritorno in Gallia di Rutilio Namaziano

Il 25 settembre Alessandro Vanoli terrà una lezione all’interno del programma dei Dialoghi.

Alessandro Vanoli è uno storico, scrittore e divulgatore. Ha insegnato presso l’Università di Bologna e presso l’Università Statale di Milano, ha svolto ricerca in numerose università, tra Europa e Americhe, occupandosi di storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione. Si è dedicato a progetti teatrali e ad attività didattiche legate alla narrazione storica. Collabora con RAI Radio 3 e con il Corriere della Sera. Tra i suoi libri Quando guidavano le stelle (Il Mulino 2015), Inverno (Il Mulino 2018), Strade Perdute (Feltrinelli 2019), I racconti del ritorno (Feltrinelli, 2021).

comunicato Ufficio stampa: Delos

Se vuoi condividi: grazie!