Parteciperanno una trentina di produttori, abbinati ad altrettanti ristoranti e negozi: una passeggiata in mezzo alla cultura olearia della Toscana nel centro di Pistoia
Pistoia, 15 dicembre 2022. Un percorso in mezzo alle molteplici connotazioni dell’olio nuovo, dalla vista al gusto, proprio nel cuore della città: è quello che andrà in scena domenica 18 dicembre, con la prima edizione di “Olio in Sala”. L’evento, organizzato dal Comparto Sala in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato, Coldiretti-Campagna Amica e Consorzio Turistico Città di Pistoia, gode del patrocinio del Comune di Pistoia.
Una vera e propria mostra – mercato, quella in programma, con una trentina di produttori provenienti dalla provincia di Pistoia e da ulteriori porzioni della Toscana che dialogheranno con altrettante attività della Sala. I visitatori potranno quindi cimentarsi con degustazioni e acquisti, concedendosi a tutti gli effetti per un giorno – dalle 11 del mattino alle 20 – una passeggiata all’interno della cultura olearia.
Ristoranti, bar e negozi partecipanti – dalla Sala a Piazza dello Spirito Santo – si metteranno a disposizione dei produttori: i primi, in particolare, inseriranno nel proprio menù piatti che trovano nell’olio nuovo toscano il loro elemento caratterizzante. Sarà così possibile conoscere le diverse caratteristiche organolettiche dell’olio, apprezzarne le differenti gradazioni di fruttato, imparare a distinguerne il colore e la provenienza.
La giornata sarà animata da un accompagnamento musicale che promette di rendere ancora più caratteristica questa edizione pilota. Gusto, curiosità e atmosfera, del resto, sono le migliori premesse per un evento di richiamo.
Comunicato
Pubblicato da La Terra del Gusto blog magazine enogastronomia
Pistoia – “Olio in Sala”: il 18 dicembre la prima edizione, tra degustazioni e acquisti