Pistoia e Montale: due giovani proposte gourmet per il vostro San Silvestro

Se vuoi condividi: grazie!

Due giovani ma promettenti chef in due interessanti location, una a Pistoia l’altra a Montale. Due menù adatti alla serata di Capodanno, con un’occhio alla tradizione e all’altro all’innovazione, ma sicuramente non spinta. Entrambi da provare: Andrea Ciottoli, Baldovino Pistoia e Lorenzo Cencini Il Cochino, Montale

Cenone di San Silvestro a Pistoia: menù Baldovino e Il Cochino Montale

In piazza San Lorenzo a Pistoia si trova Baldovino. Un locale che da oltre venti anni propone piatti della tradizione toscana anche povera, abbinando interessanti proposte anche in chiave rivisitazione. Una cantina tra le piu’ complete della città. Lo chef Andrea Ciottoli nonostante la giovane età vanta una esperienza e un estro di alto livello. Negli anni ha fatto anche parte della brigata stellata di Atman, con il Maestro Igles Corelli.

Menù di San Silvestro chef Andrea Ciottoli ristorante enoteca Baldovino

Sandwich di astice
Sgombro marinato, foie gras, carpione all’ aglio nero e mela verde
Risotto al burro acido, fondo di pollo e miele d’ arancia
Lasagnetta “Corelli” alle patate, ragù di colombaccio e zabaione al parmigiano
Cervo alla brace, pere cotte e salsa al vino rosso e pepe
Tarte tatin di mela e gelato alla crema

Baldovino –  Piazza San Lorenzo, 5 – Pistoia Telefono: 0573 21591

A Montale, comodamente raggiungibile da Pistoia, Prato e Firenze Il Cochino, un ristorante e un hotel restaurati da poche settimane. Nel centro, con un comodissimo parcheggio riservato e una accogliente sala, molto ben arredata. La cucina è guidata dallo chef Lorenzo Cencini, piatti anche della tradizione ma molto curati e con una ricerca “maniacale” dei migliori ingredienti. Cucina e locale sicuramente da provare.

Menù di San Silvestro chef Lorenzo Cencini ristorante Il Cochino

Il CochinoVia Fratelli Masini 15 – Montale (Pistoia) Telefono: 0573 959280

Buon 2023 da La Terra del Gusto blog magazine

Pistoia e Montale: due proposte gourmet per il vostro San Silvestro

 

Se vuoi condividi: grazie!