Montagna – Confcommercio Pistoia e Prato: “Attesa riaperture notevole, weekend di ripartenza”

Se vuoi condividi: grazie!

L’Associazione: “La neve caduta in questi giorni è stata provvidenziale, dopo le sofferenze auspichiamo una seconda parte di stagione invernale soddisfacente” – comunicato

Pistoia, gennaio 2023. “La neve che è caduta generosamente in questi giorni sulla Montagna pistoiese è stata provvidenziale: dopo due mesi di autentica sofferenza, finalmente, l’intera filiera del turismo bianco può ripartire. L’attesa di operatori e consumatori è notevole: per questo, adesso, auspichiamo davvero una seconda parte di stagione invernale soddisfacente”. È quanto afferma Confcommercio Pistoia e Prato, commentando la riapertura degli impianti di risalita e quella delle strutture del segmento, pronte – dopo essere state afflitte da enormi difficoltà – ad accogliere per la prima volta questo inverno un gran numero di utenti.

“Lo stop forzato imposto dalla carenza della neve – prosegue L’Associazione – ha determinato una situazione di profondo disagio per tutto il settore del commercio e del turismo montano, che nella prima parte della stagione invernale concentra storicamente una larga fetta del suo fatturato. Rispetto a questo, gli appelli che sono stati rivolti alle istituzioni, a più livelli, hanno innescato un meccanismo di risposta per supplire ad un problema che desta ancora preoccupazione e richiede di essere gestito efficacemente. La partenza della stagione, tuttavia, deve adesso essere accolta come nuova linfa per tutto il comparto”.

Le sensazioni, già a partire da questo primo weekend innevato, sono positive: “L’attesa, in queste complesse settimane, è lievitata. Adesso – si conclude la nota – può tradursi in prenotazioni diffuse per strutture alberghiere, esercizi della ristorazione, scuole di sci ed ogni altra componente della filiera, dall’alta Montagna fino a valle. È una boccata d’ossigeno di cui, al netto delle perdite dei mesi scorsi, si avvertiva profondo bisogno”.

Comunicato Confcommercio Pistoia e Prato

Montagna – Confcommercio Pistoia e Prato: “Attesa riaperture notevole, weekend di ripartenza”

Se vuoi condividi: grazie!