Tutto pronto per la nuova edizione di MasterChef Italia: chiusi i casting iniziano a breve le riprese di MasterChef 13. Come di consueto si inizierà con la scelta da parte dei giudici degli aspiranti chef che andranno a comporre la MasterClass e poi via tra le varie prove e le esterne per andare verso la finale. A proposito di prova in esterna magari scopriamo i menù
MasterChef 13: confermati i giudici? E Gennaro Esposito?
Negli ultimi mesi del 2022 alcune voci sui social davano per sicuro un cambio della guardia, lo chef Gennaro Esposito avrebbe sostituito chef Cannavacciuolo, impegnato con Villa Crespi e i suoi altri locali. Anche per Esposito una carriera ricca di riconoscimenti da parte della Guida Michelin e del Gambero Rosso, oltre a molte partecipazioni a programmi televisivi di cucina. Le indiscrezioni raccolte e anche qualche smentita, piu’ o meno velata, degli interessati, sembrano indicare una riconferma dei tre giudici. Ma ovviamente per avere la certezza dovremo aspettare la messa in onda di questa nuova edizione.
MasterChef 13: Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli pronti per ripartire?
Se per avere la conferma che i tre giudici saranno ancora Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli dovremo aspettare la prima puntata di MasterChef 13, in onda giovedì 14 dicembre 2023 (ovviamente la data è ancora indicativa), sembra certo che le riprese siano in corso e a breve ci sarà la prima prova in esterna e la prima eliminazione.
MasterChef 13: la prima prova in esterna e la prima eliminazione a Messina?
Una prova in esterna di MasterChef 13 verrà sicuramente girata a Messina, esattamente lunedì 15 maggio, con scenario il Duomo e il Campanile della città dello stretto. Il comune di Messina ha infatti diramato dei giorni scorsi modifiche al traffico e limitazione anche al transito dei pedoni per preservare la “segretezza” della prova in esterna.
A questa prova in esterna dovrebbero partecipare tutti e 20 gli aspiranti chef che andranno a comporre la MasterClass originale e che si divideranno nelle classiche due brigate, rossa e blu, giudicate da una giuria “popolare”. Per arrivare poi a fine puntata alla prima eliminazione.
MasterChef 13: quando vedremo Messina e Piazza Duomo su SKY e NOW?
Anche questa nuova edizione di MasterChef Italia, prodotta da Edemon, sarà trasmessa su SKY e NOW, con le consuete modalità di messa in onda anche in streaming. Ipotizzando la messa in onda giovedì 14 dicembre 2023 della prima puntata, la prima prova in esterna dovrebbe essere trasmessa giovedì 28 dicembre 2023.
MasterChef 13: dopo la prova in esterna a Messina anche la prima eliminazione
Il destino della brigata sconfitta nella prova in esterna viene solitamente reso ancora piu’ amaro dal successivo Pressure Test e dalla eliminazione dell’aspirante chef considerato dai giudici il peggiore. Nella edizione di MasterChef 12 dopo la prima esterna a Bassano del Grappa era toccato a Luciana Battistini (la nostra intervista) levarsi il grembiule. Qualche mese di attesa e scopriremo il percorso dei vari concorrenti selezionati per MasterChef 13.
MasterChef 13 – Esterna a Messina: quali saranno i menù delle due brigate?
Gli aspiranti chef vengono divisi in due brigate, la rossa e la blu. A ciascuna viene affidato un menù, solitamente a quattro portate, legato alla località sede della prova in esterna. La cucina a Messina è particolarmente ricca, da una parte proposte di street food e dall’altra apprezzati piatti di carne e pesce.
Chi meglio dello chef Pasquale Caliri per suggerirci due menù con piatti tipici e per certi versi unici di Messina? Chef Caliri, con il suo ristorante Marina del Nettuno Yachting Club Messina ubicato nell’approdo all’ingresso del Porto di Messina, sembra avere le chiavi della Città dello Stretto. E a vedere i tantissimi riconoscimenti delle Guide di settore ha sicuramente le chiavi della ristorazione di qualità di Messina.
Prova in esterna a Messina: i menù dello chef Pasquale Caliri
Brigata Rossa e Brigata Blu – Due menù per presentare Messina e la sua tradizione in cucina nella prova in esterna. Antipasto, primo, secondo e dolce
Menù di Carne
Arancino al ragout
Pasta ncasciata
Braciole (Involtini) di manzo
Cannolo di ricotta
Menù di Pesce
Insalata di pesce “ca cipuddata” ( cipolla)
Primo con Pescestocco a Ghiotta
Involtini di Pescespada
Bianco e Nero
MasterChef 13 – Esterna a Messina: i menù delle brigate per lo chef che ha le “chiavi” del Porto
MasterChef 13: A Messina prima prova in esterna e prima eliminazione?