Continua l’appuntamento con la dodicesima edizione di MasterChef Italia, tra colpi di scena, ospiti iconici e una continua crescita dello share televisivo e della “presa” social. Doppia eliminazione e un ospite di altissimo livello. Tutte le video clip imperdibili e le interviste ai concorrenti
Il viaggio di MasterChef Italia prosegue e i giudici tra Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli continuano a ricercare la perfezione tecnica e un’identità ben definita. Una Black Mystery Box ha messo alla prova gli aspiranti chef sulle loro capacità gustative, i peggiori si sono sfidati a un Pressure Test lampo, che ha decretato l’eliminazione di Giuseppe; quindi lo Skill Test, che ha accolto uno degli ospiti più amati, lo chef Jeremy Chan del ristorante 2 Stelle Michelin “Ikoyi”, protagonista di una prova molto tecnica, al termine della quale Silvia ha dovuto sfilare il proprio grembiule bianco.
Una puntata avvincente e piena di colpi di scena, che cresce come ascolti rispetto a settimana scorsa raggiungendo il miglior risultato stagionale: l’appuntamento di ieri con il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, su Sky Uno/+1 e on demand, ha totalizzato 964mila spettatori medi, +22% rispetto alla scorsa settimana e in linea rispetto a un anno fa, con il 4,4% di share e il 72% di permanenza. Nel dettaglio, il primo episodio ha raggiunto 1 milione 22 mila spettatori medi e il 4% di share, con 1.476.990 contatti; a seguire, il secondo episodio di serata ha raggiunto 905mila spettatori medi, con il 4,9% di share e 1.207.965 contatti.
Gli ascolti degli episodi della scorsa settimana, nei sette giorni, hanno raggiunto 2 milioni 8 mila spettatori con quasi 2,6 milioni di contatti unici e una permanenza sempre altissima, al 77%, in crescita del +10% rispetto alla scorsa stagione.
I social confermano il gradimento di questa edizione: oltre 162mila interazioni social nella giornata di ieri e alle oltre 210mila interazioni totali, rispettivamente +22% e +45% rispetto all’anno scorso. L’hashtag ufficiale #MasterChefIt è entrato, durante la messa in onda, nella classifica dei Trending Topic italiani direttamente al primo posto, rimanendo poi in quella posizione fino a questa mattina: è stato infatti il contenuto più commentato del prime time. Altri nomi entrati in classifica, quelli di Jeremy Chan, Beri Cooper, Lavinia, Edoardo e Barbieri (fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in)
Una nuova Black Mystery Box ha aperto la serata, con l’obiettivo di testare i cuochi amatoriali sulle capacità gustative. Al suo interno 10 ingredienti (basilico, salmone affumicato, mango, cocco, piselli, parmigiano, lampone, porro, aceto e manzo) trasformati in cubetti gelatinati che i concorrenti hanno dovuto indovinare senza alcuna indicazione: gli ingredienti della cucinata sarebbero poi stati solo quelli individuati correttamente.
I giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli hanno assaggiato i piatti peggiori, partendo da quello senza nome di Mattia (mousse di salmone, crema e cialda di parmigiano con chutney di mango e lampone), poi Tre Sei Nove di Lavinia (involtini di porro, salmone e basilico con coulis di lamponi e crema di piselli all’acqua di cocco), e ancora Nei Prati di Hue (filetto marinato in acqua di cocco, salsa di mango e lamponi, cialda di parmigiano), Un Dolce Salato di Giuseppe (cialda di parmigiano con chutney di cocco e lampone su porro grigliato e spuma di lamponi) e infine Tanto Mango di Francescone (purea dolce di mango con cubetti caramellati e purea salata con fette di mango al naturale). Al Pressure Test lampo dedicato agli abbinamenti tra sapori si sono sfidati Lavinia, Giuseppe e Mattia. Edoardo, vincitore della Black Mystery Box, ha assegnato loro coppie davvero sorprendenti di alimenti: a Mattia sono andati sedano rapa e fiori freschi di lavanda, a Lavinia anguria e acciughe, infine a Giuseppe ha assegnato sogliola di Dover e caffè colombiano. Giuseppe ha presentato Lago Salato (sogliola in crosta di sale e caffè), poi Mattia ha portato Millefoglie di sedano rapa e lavanda (cialde di sedano rapa marinate nella lavanda con tartare di ombrina) infine Lavinia con Alice e Cocomero (acciughe fritte marinate nell’anguria con salsa di mela e anguria). Giuseppe non ha convinto i giudici e ha dovuto abbandonare il suo sogno.
A seguire, il secondo Skill Test della stagione ha accolto in Masterclass lo chef Jeremy Chan del ristorante 2 Stelle Michelin di Londra Ikoyi, eletto “uno dei più eccitanti al mondo” e new entry lo scorso luglio nel ranking mondiale del World’s 50 Best Restaurants Award. Come sempre in questa prova ad ogni step i migliori accedevano direttamente alla balconata, i peggiori invece dovevano affrontare il livello successivo, e così via fino ad arrivare all’ultimo livello, quello con l’eliminazione. Focus dello Skill Test erano i cinque sensi, e la vista è stata protagonista del primo step: i piatti a base di guancia di maiale, infatti, sono stati giudicati solamente per l’estetica, senza alcun assaggio. Le creazioni migliori sono state From London to Tokyo, La Storia di un Porco di Edoardo (guancia al burro con brodo, cipollotto e coriandolo), Guancia a Prima Vista di Nicola (guancia con quenelle di patata viola, funghi e brodo allo zafferano) e Guanciotti dal Cappello di Bubu (guancia con topinambur, cipollotto, funghi ed erba cipollina). Il secondo step ha sollecitato le papille gustative e ha richiesto ai concorrenti un piatto perfettamente bilanciato realizzato con il solo gusto dell’amaro; tra gli ingredienti disponibili: fegato di vitello, ravanelli, liquirizia, milza, tarassaco, radicchio, rucola, pompelmo, rafano e catalogna. Hanno conquistato la balconata Hue con Dal Primo Sguardo (fegato con salsa al pompelmo, insalata liquida di rucola, radicchio e ravanello grigliato), Roberto con L’amaro in Bocca (involtino di radicchio ripieno di fegato alla liquirizia, salsa alla cicoria con ravanelli e pompelmo), Laura con Ci vuole fegato per avere l’amaro in bocca (fegato al pompelmo con cicoria, pompelmo e panna al tè matcha), e ancora Lavinia con Fegato, radicchio, rucola e ravanelli (fegato cotto con panna al tè matcha, rucola, ravanelli e radicchio, con salsa di soia), Mattia con Il mio sta peggio (fegato con insalata di rucola e pompelmo, con besciamella al rafano), Sara con Fegato di mamma (fegato marinato alla liquirizia, coriandolo e arancia, con crema di radicchio e ravanelli). All’ultimo livello sono quindi finiti Leonardo, Silvia, Francesco e Ollivier, per un test sulla multi-sensorialità, una vera e propria “mission impossible”: i concorrenti, bendati, hanno prima assaggiato un piatto creato proprio dallo chef Jeremy Chan, e poi hanno dovuto riprodurlo senza riferimenti. Alla fine il piatto più lontano dall’originale è stato quello di Silvia, che ha dovuto quindi sfilare il grembiule e abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia.
La gara proseguirà la prossima settimana, giovedì 2 febbraio sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW: nervi saldi e cinque sensi ben sviluppati continueranno a essere fondamentali in questo percorso tecnico ed esaltante, i giudici non possono perdonare più nulla e i 12 cuochi amatoriali ancora in gara continueranno a sfidarsi con determinazione e grande agonismo. Ma soprattutto la cucina di MasterChef Italia continuerà a riservare sorprese e colpi di scena.
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW
Le confessioni di Silvia e dello Chef Barbieri
A MasterChef Italia ogni spunto è preziosissimo per impiattare in maniera creativa. Nel corso degli episodi di ieri (su Sky e in streaming su NOW, e sempre disponibili on demand), Silvia ha confessato a Bruno Barbieri di ispirarsi all’outfit come sempre sorprendente e unico dello chef. Il quale ha poi ricambiato con una sua confidenza: «L’altra notte ti ho sognata», dice all’aspirante chef.
Il piatto visionario (ma non riuscito) di Hue
La Black Mystery Box è un momento di grande tensione per i concorrenti di quest’anno di MasterChef Italia: è la prova iniziale della serata e porta i peggiori a un Pressure Test immediato, una prova lampo che conduce a una eliminazione senza appello. Tra i piatti peggiori negli episodi di ieri (su Sky e in streaming su NOW, e sempre disponibili on demand), quello di Hue: il suo “Nei prati” – filetto marinato in acqua di cocco, salsa di mango e lamponi, cialda di parmigiano – non è riuscito, eppure la spiegazione è stata particolarmente insolita e visionaria. L’idea della cuoca amatoriale parte infatti da un prato al cui interno c’è un albero di cocco sotto al quale c’è una mucca che dorme: all’improvviso un cocco cade e colpisce, in maniera fatale, una mucca. «È un film dell’orrore, non è un piatto!», dice Antonino. Per Hue la bocciatura, nonostante il piatto visionario, è netta.
L’arrivo di Jeremy Chan, gli aspiranti chef (e i social) impazziscono. Hue: «Ha tutte le qualità che cerco»
Un’apparizione sorprendente e attesissima, quella di Jeremy Chan, ieri a MasterChef Italia (su Sky e in streaming su NOW, e sempre disponibili on demand). Lo Chef 36enne del ristorante 2 Stelle Michelin di Londra “Ikoyi”, eletto “uno dei più eccitanti al mondo” e new entry lo scorso luglio nel ranking mondiale del World’s 50 Best Restaurants Award, è entrato in Masterclass provocando un’euforia generale tra il pubblico sui social e anche tra i cuochi in gara. Soprattutto Hue, che quasi balbettava e tremava per l’emozione: «Jeremy Chan ha tutte le qualità che cerco», ha commentato la cuoca di origini vietnamite
La spiegazione poetica di Jeremy Chan sulla cucina sensoriale e la prova da “mission impossible”
All’ultimo livello dello Skill Test di MasterChef Italia di ieri (su Sky e in streaming su NOW, e sempre disponibili on demand), il commissario esterno Jeremy Chan, chef del pluripremiato ristorante 2 Stelle Michelin di Londra “Ikoyi”, ha organizzato per i cuochi amatoriali in gara una prova sulla cucina multisensoriale. «Per me l’esperienza multisensoriale è la base della cucina – dice Chef Chan – Quando da bambino mangi qualcosa come un pezzo di pane al punto giusto o una ciotola di riso perfettamente croccante, questi piccoli dettagli della tua vita diventano ciò che cattura la tua immaginazione. Così la cucina sensoriale permette di trasmettere memorie e sensazioni e questo è ciò che creerà un grande piatto». Una descrizione quasi poetica, affascinante, un attimo prima di spiegare la “mission impossible” della prova: i concorrenti, bendati, dovevano assaggiare un piatto creato proprio dallo chef Jeremy Chan per poi riprodurlo senza alcun riferimento.
Masterchef 12: le interviste ai concorrenti aspettando la finale e il vincitore
MASTERCHEF ITALIA: ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
MASTERCHEF MAGAZINE: dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.
Per anticipazioni e foto si ringrazia Ufficio Stampa SKY MASTERCHEF
MasterChef Italia, show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, è ogni giovedì su Sky e in streaming su NOW
MasterChef 12: il racconto della serata, ospiti , eliminazioni e video clip – giovedì 26 gennaio