MasterChef 11: AndreaLetizia, la fidanzata lascia la MasterClass. L’intervista

Se vuoi condividi: grazie!

MasterChef 11, il cooking show in onda su Sky e Now tv,  entra sempre di più nel vivo. Giovedì 6 dicembre nelle due puntate trasmesse è arrivata una doppia eliminazione,  AndreaLetizia Pedini e Rita Monforte. Le nostre interviste

Nel cooking show più amato dagli italiani, prodotto da Endemol Shine Italy e in onda ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno (disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW), continuano i colpi di scena, come tradizione per il format di MasterChef Italia.

Gli aspiranti chef, giudicati dai giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli, si sono cimentati con ricette estremamente complesse, trattando ingredienti inusuali e per alcuni mai visti. I concorrenti hanno incontrato e cucinato con due famosi chef, Sarah Cicolini e Diego Rossi, ma hanno visto l’uscita di  due compagne, Andrealetizia Pedrini, che dopo l’Invention Test ha salutato il fidanzato Nicky Brian rimasto in gara, e Rita Monforte, eliminata dopo un difficilissimo Skill Test a base di miele.

La nostra intervista esclusiva a AndreaLetizia #laterradelgusto

D) AndreaLetizia, siamo curiosi: ci  racconti come tu e Nicky avete deciso di partecipare a MasterChef e come vi siete preparati ad affrontare le selezioni?

Durante il lockdown ho purtroppo perso il lavoro. Questo, però, mi ha dato modo di poter sperimentare sulla cucina, provando anche cose più particolari e ampliando la mia conoscenza a tecniche che prima non utilizzavo. Durante questo periodo non riuscivo a capire dove potessi “sfogare” la creatività che avevo dentro, il desiderio di potermi esprimere era tanto, ma mi mancavano i mezzi. Cucinando ho poi capito che nel momento dell’impiattamento potevo esprimermi a pieno e mi sentivo appagata anche dal punto di vista creativo. Inoltre, la cosa che più mi piaceva era vedere nelle persone la reazione immediata suscitata dalla mia creazione, mentre nella fotografia i tempi per il feedback erano molto più lunghi.

Condividendo questa grande passione con Nicky, abbiamo deciso di buttarci in questa splendida avventura insieme e sin da subito ci siamo concentrati sull’esercitarci su tutte le prove tecniche di sfilettamento, disossamento, salse madri… Insomma tutte quelle cose più insidiose che non conoscevamo molto bene, avendo una formazione ben diversa da quella culinaria.

D) Conosciamo meglio la tua idea di cucina: due ingredienti che sapientemente usati ti avrebbero messo in luce nella MasterClass?

Due ingredienti che amo sono sicuramente i gamberi e il melograno.
Trovo il gambero un ingrediente golosissimo, mi piace utilizzarlo nei miei piatti perchè molto versatile e molto buono.
Un altro ingrediente che mi sarebbe piaciuto utilizzare è il melograno (l’ho cercato disperatamente ai live cooking, ma senza successo) perchè per me ha un significato particolare e adoro utilizzare accostamenti con la frutta nei miei piatti.

D) AndreaLetizia, ci racconti come è nata  la tua passione per la cucina?

Sin da bambina ho sempre aiutato mio papà, il cuoco di famiglia, nelle preparazioni più noiose, come tagliare le cipolle, sbucciare le patate etc. Tutte quelle cose che non voleva mai fare nessuno. Avendo un papà così bravo, non ho mai sperimentato più di tanto la cucina quando vivevo ancora a casa. A 19 anni, però, mi sono trasferita a Londra e ho cominciato a cucinare per me stessa. Col passare del tempo, ho capito che cucinare mi rilassava molto e soprattutto il mio pensiero quando mi svegliavo al mattino era: “Ma stasera cosa posso cucinare di buono quando torno a casa?”
Quando ho conosciuto Nicky poi, ho avuto modo di mettermi alla prova perché, essendo anche lui molto bravo a cucinare, spesso creavamo delle vere e proprie sfide per i nostri amici. Col passare del tempo poi la passione è diventata così forte che partecipare a MasterChef mi è sembrata la cosa più giusta per mettermi alla prova.

D) Che piatti hai preparato per l’ultimo dell’anno?

Purtroppo per ragioni personali non ho potuto cucinare per l’ultimo dell’anno, ma vi racconto il menù della vigilia:

Antipasti:

    • Moscardini in umido di pomodorini gialli
    • Capesante scottate su purea di mele e scalogno
    • Anelli di calamari fritti con maionese al basilico

Primo:

    • Passatelli al ragù di rana pescatrice, calamari e gamberi

Secondo:

    • Seppie alla piastra con spuma di piselli e pomodori confit

Dolce:

    • Monoporzione al Tiramisù: Bavarese al mascarpone ripiena di una mousse al caffè su una base di biscotto savoiardo


D) AndreaLetizia, l’eliminazione è soltanto un incidente di percorso. Ovviamente non finisce qui, i tuoi programmi per il futuro?

Al momento voglio concentrarmi sul creare più contenuti possibili per la mia pagina Instagram, che mi serviranno come vetrina per il futuro. Continuo a studiare più che posso e spero davvero di avere la possibilità di fare uno stage in qualche ristorante, magari stellato! (Mi piace sognare in grande)

 Grazie mille, AndreaLetizia

Grazie a te AndreaLetizia, aspettiamo tue news. A presto

E’ possibile seguire AndreaLetizia Pedrini su Instagram, per conoscere meglio i suoi piatti e la sua cucina.

Domani l’intervista a Rita Monforte – #laterradelgusto

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

Sito web ufficiale masterchef.sky.it

Hashtag #MasterChefIt

Twitter twitter.com/MasterChef_It | twitter.com/SkyItalia

Facebook facebook.com/MasterChefItalia | facebook.com/skyitalia

Instagram instagram.com/masterchef_it | instagram.com/skyitalia

TikTok https://www.tiktok.com/@masterchef_it

si ringrazia  Ufficio Stampa Sky

 

 

Se vuoi condividi: grazie!