Ha appena compiuto a Pistoia i suoi primi 500 anni, mentre le copie di Mosca, Parigi e Londra hanno superato i 130. Parliamo del Fregio Robbiano, opera che “completa” il loggiato dello Spedale del Ceppo. Gola Gioconda e l’ottimo Luca Managlia ne parlano su Instagram, e ovviamente del peposo
Fregio Robbiano: 500 anni festeggiati su Instagram grazie a Gola Gioconda e Luca Managlia
Trovare un filo rosso che legasse il Fregio Robbiano dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia , il peposo e un vino ottimo del territorio, nello specifico della Fattoria Casalbosco (ndr Terrecotte 100% Merlot), è stata una bella idea di Armando Alibrandi de La Terra del Gusto .
Alibrandi da anni segue con passione, competenza e interesse il territorio pistoiese ma non solo. Animato, come si deve essere, dalla voglia di cambiare un luogo, che come molti della Toscana e’ molto arroccato su se stesso. La sua creatività e la sua vis polemica, a fin di bene, spesso lasciano il segno. Abbiamo visitato e conversato con lui alla Osteria del Canbianco su quanto la terracotta possa mutare forma.
Dal peposo all’ arte Robbiana è solo una questione di prospettiva.
Bravo.
E’ quanto si legge su Instagram: grazie
Photo e testi credit to Luca Managlia e Gola Gioconda.
Io ovviamente parlerò ancora del Fregio Robbiano e del peposo, sicuramente con un bicchiere di vino. E possibilmente con Luca Managlia.
A presto.