Enrico Bartolini, lo chef pluristellato di Larciano, provincia di Pistoia, non smette di stupire. Nella Guida Michelin 2021 presentata oggi in streaming i ristoranti da lui seguiti hanno raccolto complessivamente 9 stelle Michelin
Passare dalle 8 stelle della edizione 2020 alle 9 di quella 2021: un risultato unico e per certi versi insperato per il ragazzo partito da Castelmartini, Larciano, per farsi un nome nella ristorazione di livello.
Trovando alla fine fama e gloria a Milano, una città che da sempre ha visto ristoratori pistoiesi alla ribalta.
I locali sotto la sua supervisione e direzione in Italia sono ben sei e tutti di altissimo livello. Con 8 stelle era lo chef italiano piu’ stellato al mondo e

con nove ha ovviamente consolidato questa posizione.
Il Mudec di Milano è uno tristellati italiani, mentre il Glam di Venezia ne ha due. A completare questa vera e propria costellazione abbiamo il Casual di Bergamo, la Locanda del Sant’Uffizio nell’Astigiano, la Trattoria dell’Andana in Maremma e Poggio Rosso a Castelnuovo Berardenga, Siena.
Record per uno chef italiano, senza contare gli spin-off di Hong-Kong, Abu Dhabi e Dubai.
In questo periodo i locali sono ovviamente in stand by, come sfortunatamente la maggior parte della ristorazione italiana. Periodo che conoscendolo starà sicuramente utilizzando per studiare nuove idee, nuovi piatti e abbinamenti: per puntare a traguardi ancora più arditi.
Avremo modo di parlarne quanto prima, intanto complimenti Enrico.
Photo: credits to Enrico Bartolini