#ilgustodifernando: La Martinatica a Pietrasanta, cucina contemporanea in un antico frantoio

Se vuoi condividi: grazie!

“Trattoria chic” all’interno di un frantoio ottocentesco, La Martinatica a Pietrasanta è sicuramente il locale più suggestivo della Versilia. Nata da un’idea di Gioacchino Pontrelli (storico chef di Lorenzo Forte dei Marmi)  e da Francesco D’Agostino, in pochi anni La Martinatica  ha conquistato i cuori e i palati dei gourmet versiliesi.

La vallata di Valdicastello Carducci e la campagna tra Pietrasanta e Lido di Camaiore è attraversata da una serie di torrenti provenienti dalle montagne circostanti. Lungo questi corsi d’acqua nei secoli scorsi sono sorti innumerevoli mulini e frantoi che sfruttavano la forza delle cascate per far muovere le proprie macine. In particolare il torrente Martinatica dagli inizi del 1800 ha dato energia all’omonimo mulino adibito alla macinazione del grano e delle olive, che nel tempo è diventato un punto di aggregazione per le donne che andavano a lavare il bucato nelle sue pozze.
Oggi, all’interno di quel mulino diventato locanda, sorge uno dei più ambiti e raffinati ristoranti di Pietrasanta, La Martinatica. Nella suggestiva location in cui domina assoluta la ruota del vecchio mulino e  il corso d’acqua che scorre all’interno,  sono ancora presenti le storiche cisterne in marmo usate per la conservazione dell’olio. Gli spazi interni sono suddivisi in due sale finemente arredate e ornate di opere d’arte: una elegante grande sala su cui si affaccia la cucina a vista e una più piccola e raccolta che funge anche da enoteca e private room. In estate è piacevole cenare in giardino o nelle verande affacciate sul fiume, godendosi la frescura sotto le acacie e facendosi cullare dal rumore dell’acqua.
La cucina de La Martinatica è sicuramente innovativa e contemporanea, ma attenta a rispettare le stagionalità dei prodotti, le armonie di sapori e gli accostamenti tipicamente mediterranei. Notevole la carta dei vini, in cui si possono annoverare circa 1500 etichette  tra le migliori italiane e francesi. Il servizio è veloce, gentile e professionale: il personale è  giovane e dinamico, nel quale  si percepisce un ottimo team building. Poi non si può non considerare un valore aggiunto la squisita accoglienza e la cura per il cliente da parte del  patron Francesco, vera anima del locale.
La Martinatica è un ristorante raffinato e romantico, dove gustare un ottima cucina contemporanea in un ambiente storico e di gran classe.

Turbante di sogliola ripieno di anduia con zucca in varie consistenze
Chitarrina con salsa di pistacchi e tartare di gambero rosa
Filetto di Rombo al forno con carciofo alla giudea
Choko Tako: tacho di croccante ripieno di crema al cioccolato bianco

RistoranteLa Martinatica

via Martinatica 20

Pietrasanta (LU)

tel. 0584 178 8946

 

#ilgustodifernando “Imprenditore, curatore d’arte e viaggiatore, sono sempre stato alla ricerca del bello e del buono. Ho girato i cinque continenti per mari e monti, ho visitato luoghi e città e mi sono calato in culture lontane per poi tornare a riscoprire la mia Toscana con i suoi tempi e le sue tradizioni. Borghi storici, città signorili e repubbliche marinare: la nostra regione è un meraviglioso mix di arte e cultura enogastronomica, che mi diverto a raccontare con un pizzico di ironia.” Diego Fernando Menchini 

Se vuoi condividi: grazie!
Pentole Professionali