Il Fornello di Chef Giuliani – Un viaggio in Toscana tra terra e mare

Se vuoi condividi: grazie!

Ad Altopascio, nella frazione di Marginone, tra viti e natura, si trova il ristorante Il Fornello.

Dopo una pluriennale esperienza nelle cucine della nostra Toscana (Le Vedute, Da Checco) è nel 2006 che lo Chef e Patron Gabriele Giuliani prende il timone del ristorante portando a Il Fornello la sua filosofia di cucina. Materie prime freschissime, di stagione e preferibilmente del territorio.

Proprio per questa continua ricerca di freschezza e di stagionalità, il menù varia molto spesso, assicurando al cliente scelte centrate e mai banali. Cucina di pesce con una mano molto delicata e quel pizzico di fantasia negli abbinamenti che rende i piatti di Chef Giuliani ben riconoscibili. Alla cucina di pesce si affianca molto bene la cucina di terra, laddove la tradizione la fa da padrone: i tortelli con il ragout di Nonna Amelia, il piatto tipico pesciatino “Cioncia” (nome che deriva dalla storpiatura della parola “concia” – viste le concerie di cui il territorio gremito anni or sono) trasmettono con continuità il gusto ed i profumi dei piatti di tradizione ai giovani clienti.

Ambiente rustico da 70/80 coperti (pre Covid) con un bellissimo dehors nel giardino che ospita ulteriori 40/55 clienti nel periodo primavera-estate.

Servizio gentile ed informale ma molto preciso. Profondità della carta dei vini che non scontenta nessuno, con ricarichi onesti. Prezzo commisurato alla qualità del prodotto offerto, servizio e location.

Stefano Incerti (@stefanokitchen)

Se vuoi condividi: grazie!
Pentole Professionali

Lascia un commento