Il Corpo Guardie Zoofile EARTH di Prato ha come compiti la vigilanza sul rispetto delle leggi e regolamenti riguardanti la tutela ed il benessere degli animali nella provincia di competenza, quella di Prato
Nell’espletamento del servizio la Guardia Zoofila EARTH riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale, Polizia Amministrativa e Polizia Giudiziaria.
Ogni giorno le Guardie sono in servizio sul territorio pratese per il controllo delle tante segnalazioni di presunti maltrattamenti su animali che ogni giorno arrivano al nostro comando e per il semplice pattugliamento delle aree verdi e giardini pubblici.
Nel pomeriggio di ieri, le Guardie Zoofile EARTH, in collaborazione con la Polizia Provinciale di Prato, hanno svolto degli accertamenti nella periferia di Prato per approfondire una segnalazione su una presunta maldetenzione di animali d’affezione e volatili selvatici. Fortunatamente, quanto segnalato si è rivelato infondato, i cani oggetto della segnalazione godevano di ottima salute e non è stata riscontrata la presenza di volatili appartenenti alla fauna selvatica.
Un ringraziamento alla Polizia Provinciale di Prato per il supporto fornito e la grande professionalità e preparazione ed al suo Comandante Michele Pellegrini per la disponibilità fornita. – La dichiarazione di Cristiano Giannessi Responsabile Provinciale Earth Sezione di Prato – Ci auguriamo che da questo primo ed importante intervento nasca una vera e propria collaborazione con un corpo, quello della Polizia Provinciale di Prato, che è un’eccellenza in materia di tutela animale.
Comunicato stampa -Cristiano Giannessi