#borghidelgusto: Il nostro racconto comincia 100 anni fa con i confetti del Corsini

Vetrina Toscana organizza un interessante blog tour per raccontare i borghi del territorio di Pistoia. Noi iniziamo festeggiando i 100 anni della “premiata Ditta” Bruno Corsini

#borghidelgusto, un blog tour organizzato da Vetrina Toscana per raccontare in sete, su blog e social, alcuni borghi del territorio pistoiese.

Piccoli agglomerati urbani nati in secoli lontani intorno a una chiesa, a un castello, a una rocca: con un trascorso storico nelle lontane lotte tra Pistoia, Lucca e Firenze.

Con un tesoretto di tradizione, cultura ed enogastronomia che, legato ai tipici paesaggi del pistoiese, è sicuramente in grado di attrarre turisti in cerca della Toscana “autentica”.

Grazie a Vetrina Toscana il turismo toscano diventa un modello da imitare tra filiera corta dell’enogastronomia, qualità delle produzioni artigianali e territori unici. Un mix capace di creare nuove economie, modelli di consumo consapevole e forme innovative di valorizzazione delle tradizioni toscane. Tutto questo per tracciare percorsi turistici maturi sia per chi accoglie il turista, sia per chi è turista, italiano o straniero che sia. Vetrina Toscana 

Otto i blogger provenienti da tutta Italia: il blog tour oltre a essere uno strumento di promozione 2.0 è anche un momento di incontro off line: noi de La Terra del Gusto avremo modo di approfondire la conoscenza con nuovi amici.

Prima di iniziare il tour ci permettiamo una deviazione, alla confetteria Bruno Corsini. L’occasione i 100 anni della ditta, da festeggiare con una intervista a Giorgia Baroni, al timone della azienda di famiglia.

Il territorio pistoiese, come racconta anche Vetrina Toscana,  è ricco di “storie” e di eccellenze, diverse saranno raccontate in questo tour.

Niente di meglio che iniziare con chi quest’anno compie, il compleanno dei 100 anni di attività. L’Azienda Bruno Corsini è nata infatti a Pistoia nel 1918 quando il Cavalier Umberto Corsini, facendo propria la regola della “qualità ad ogni costo“, iniziando a produrre nel suo negozio confetti, caramelle e cioccolato.
Da allora la ditta Corsini, rimasta fedele alla propria tradizione, ha continuato nel tempo la propria attività continuando con la produzione artigianale dei suoi caratteristici ed eccezionali prodotti tipici.

Ovviamente avremo modo di parlare e “provare” dei prodotti della azienda Bruno Corsini. Se volete provateli con noi ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *